lennon 80
Spettacolo,  Musica

Lennon 80: il concerto in streaming per gli 80 anni di un mito

John Lennon avrebbe compiuto 80 anni: la Music Week si apre con un concerto in streaming per ricordarlo e omaggiarlo, Lennon80

Lennon 80, scritto tutt’unito, è il concerto per celebrare gli 80 dalla nascita di John Lennon e dare un aiuto concreto alla musica dal vivo. Il settore risulta, ovviamente, uno dei più colpiti dal Covid-19. Da una parte i lavoratori, dall’altra i fan e gli appassionati, privati gioco-forza della magia dei concerti. Ecco allora un evento live che va proprio in questa direzione. Quando? Il 16 novembre Lennon80 apre gli eventi della Music Week.

Cos’è la Music Week? Forse puoi approfondire qui: Milano Music Week 2020: Music Works Here

Lennon80: Gli 80 anni di John Lennon, molto più di un cantante

La clamorosa avventura dei Beatles, la firma e la voce di canzoni indimenticabili come Come Together o A day in the Life; quel roofop concert da pelle d’oca, l’ultimo pubblico dei Beatles, con Londra in attesa e la polizia ad aspettare che finisse Don’t Let Me Down; poi Working Class Hero, Power to the People, Imagine, Mind Games gli inconfondibili occhialetti tondi, lo stile che ha segnato un’epoca, un fama che forse è riuscita a superare quella della band stessa; l’amore per Yoko Ono e il tragico assassinio ad opera di Mark David Chapman, che ha contribuito a rendere John Lennon una leggenda senza tempo.

“The king is dead, long live the king!”, anche se Lennon, il baronetto d’Inghilterra, nei re non credeva più e nemmeno nei Beatles, così come non credeva nella guerra, nella dittatura, nei miti, nella religione. “God is a concept by which we measure our pain“, cantava. “I just believe in me, Yoko and me”. Un messaggio radicale, autentico, puro.

80 anni fa John Lennon veniva al mondo, 40 anni fa ci lasciava prematuramente. Per tutto questo e per molto di più, John Lennon è stato molto più di un cantate.

Lennon80: il concerto in streaming e l’impegno a sostegno dei lavoratori

L’evento dà il via alla Milano Music Week, un live per celebrare gli 80 anni dalla nascita e i 40 dalla prematura scomparsa di John Lennon. Va specificato che tutto il ricavato, coperti i costi di produzione (e SIAE), sarà interamente devoluto al Fondo Covid-19 Sosteniamo la Musica.

Dove e quando?

Il concerto Lennon80 andrà in diretta live in streaming, lunedì 16 novembre. A che ora? Il live darà la possibilità di assistere ad un evento di circa tre ore in onda dal Fabrique di Milano, a partire dalle 20.00 di lunedì. Conduce Ludovica Comello. A interpretare i brani una resident band composta da Lino Gitto (The Winstons), Enrico Gabrielli, Gianluca de Rubertis, (Il Genio), Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Danysol, Marco Carusino, Sebastiano Forte, Walzer, (Calibro 35, PJ Harvey) e Andrea Pesce (Tiromancino). Con loro anche tanti ospiti. Chi sono?

Gli ospiti del concertone: da Morgan a Ketama 126

Ecco tutti gli artisti che prenderanno parte al concerto Lenno80:

  • Morgan;
  • Arisa;
  • Selton;
  • Noemi,
  • Federico Poggipollini (storico chitarrista di Ligabue);
  • Cristiano Godano (Marlene Kuntz);
  • Dente;
  • Omar Pedrini;
  • Ketama126;
  • Galeffi;
  • Leo Pari;
  • Camilla Magli;
  • Filippo Graziani (figlio di Ivan).

Lenno80: come e dove acquistare i biglietti

I biglietti per Lenno80 sono acquistabili online sul sito di Ticketmaster.

Ti piace la musica? Potrebbe interessarti anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!