Spettacolo

Leonard Cohen e la toccante lettera alla sua musa Marianne

Leonard Cohen e Marianne Ihlen nel 1966
Leonard Cohen e Marianne Ihlen nel 1966

Leonard Cohen scrisse una commuovente e toccante lettera alla sua ex fidanzata e musa Marianne Ihlen, che è venuta a mancare a luglio, in cui predisse la sua di morte.

Tra le frasi più coinvolgenti che le scrisse, una diceva che se lei avesse provato ad allungare la mano, avrebbe trovato lì pronta la sua da stringere.

Leonard Cohen era un poeta, un uomo dall’animo sensibile, si evince dall’immenso tesoro che ci ha lasciato sottoforma di poesie, racconti, oltre che di leggendarie canzoni.

Marianne Ihlen era molto malata, la leucemia se la stava portando via, e quando Leonard Cohen lo ha saputo, le ha voluto scriere una lettera per salutarla e per farle sentire il suo affetto e amore. In quella lettera l’artista canadese novantenne appena scomparso scrisse che sentiva che l’avrebbe seguita presto, e ciò purtroppo si è avverato ieri sera.

Appena seppe che la sua vecchia fidanzata era sul letto di morte, si mise a scriverle e fece sì che gliela consegnassero subito, dopo che la scrisse di getto in sole due ore. Marianne morì poche dopo averla letta, così raccontò il suo amico Jan Christian Mollestad a una radio canadese.

Cohen ci tenne a ribadirle il suo amore, per la sua bellezza e libertà interiore, e che ora era arrivato il momento per entrambi di lasciare questo mondo, e i loro corpi vecchi e stanchi. Marianne Ihlen venne immortalata nella leggendaria canzone “So Long, Marianne” e il legame che univa i due non si è mai realmente spezzato. Questo rende l’idea della emotività ricca dell’artista canadese, e di quanto fossero speciali i momenti che i due hanno trascorso insieme in gioventù.

Ora che in teoria si sono ritrovati, speriamo sia per sempre.

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!