Mame arte mame arte LEONARDO DA VINCI. PREPARANDO L'ULTIMA CENA L'ultima cena
Arte,  Mostra

Leonardo Da Vinci. Preparando l’ultima cena

Una mostra di straordinaria qualità racconta, attraverso 10 disegni provenienti dalla Royal Collection, il percorso creativo del genio del Rinascimento per la realizzazione del capolavoro conservato nel refettorio di Santa Maria delle Grazie.

L’ultima cena

La Mostra “Leonardo da Vinci. Prime idee per l’ultima cena”, raccoglie un ristretto, ma preziosissimo nucleo grafico, in grado di farci scoprire come Leonardo concepì la composizione dell’Ultima Cena.  Ad accogliere questa piccola e, allo stesso tempo, straordinaria mostra è il Museo del Cenacolo Vinciano. Qui, proprio all’interno del Refettorio di Santa Maria della Grazie, sono esposti dieci disegni provenienti dalle Collezioni Reali della Regina Elisabetta II.

mame arte LEONARDO DA VINCI. PREPARANDO L'ULTIMA CENA studio 2
Leonardo da Vinci Studi per l’Ultima Cena e schizzi di geometria e d’architettura

I disegni

Sette dei dieci disegni sono con certezza attribuiti alla mano di  Leonardo, due sono invece stati assegnati dalla critica a Cesare da Sesto, mentre uno è attribuibile a Francesco Melzi.

 I disegni,  preparatori a “l’Ultima Cena” , sono raccolti in due blocchi. Il primo nucleo include gli studi d’insieme, ovvero gli schizzi più rapidi, a penna, quelli in cui l’artista pensò allo studio della composizione nel suo insieme.

Il secondo nucleo, per lo più a matita rossa, comprende invece degli schizzi che si concentrano sui singoli dettagli, quindi volti, gesti o  piedi. Questi fogli già preludono la definitiva resa pittorica e sono tratti dal vero.

Tra i disegni spicca in particolare lo schizzo che mostra come nella prima ideazione Leonardo avesse collocato Giuda in posizione isolata, quindi dal lato opposto della tavola rispetto agli altri apostoli.

Questa soluzione venne però abbandonata dal genio,  in favore di quella che oggi vediamo nel grande dipinto murale, dove gli Apostoli sono tutti disposti ai due lati di Cristo.

Mame arte LEONARDO DA VINCI. PREPARANDO L'ULTIMA CENA studio 1
Studio per “L’ultima cena”.

Da notare attentamente

C’è il braccio destro di san Pietro con il polso ripiegato, in quella torsione apparentemente naturale, che ancora non impugna il coltello.  É un grande foglio a matita nera, con ritocchi a inchiostro. Ci sono le mani posate sul tavolo, con le dita intrecciate, di san Giovanni. C’è lo studio di un piede destro, forse quello di Gesù, nella parte del dipinto distrutta nel XVII secolo.  C’è lo studio per San Giacomo Maggiore con schizzi di un’architettura, non ancora identificata con certezza, in matita rossa e inchiostro bruno. E c’è la mano sinistra di san Tommaso che sembra sfiorare la tovaglia…

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!