eredi del vecchio
NEWS

Leonardo Del Vecchio, otto eredi si spartiscono l’impero. Ecco chi sono.

Il testamento di Leonardo Del Vecchio è stato aperto: divisione dell’eredità in parti uguali tra mogli e figli

Il testamento di Leonardo Del Vecchio (classe 1935), fondatore di Luxottica, ha decretato la divisione della holding Delfin, che possiede EssilorLuxottica e le partecipazioni in Mediobanca e Generali, tra otto eredi membri della famiglia. La morte di Del Vecchio ha colto di sorpresa un po’ tutti, ma i suoi avvocati curavano da anni le sue ultime volontà. E così ogni erede ha ereditato il 12,5%, ovvero 3,75 miliardi di euro, del patrimonio. Nel frattempo, Francesco Milleri, già presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, è stato nominato presidente di Delfin, sulla base delle indicazioni del fondatore Leonardo Del Vecchio, come riportato dell’Ansa.

Gli eredi di Leonardo Del Vecchio

“A seguito dell’apertura delle disposizioni testamentarie del fondatore Leonardo Del Vecchio, scomparso lo scorso 27 giugno 2022, è stata comunicata a Delfin l’attuale composizione dell’assetto societario”, annuncia la società. “In particolare, si rende noto che il capitale della società risulta ripartito tra i seguenti soci, ciascuno titolare del 12,5%: Nicoletta Zampillo Del Vecchio, Claudio Del Vecchio, Marisa Del Vecchio, Paola Del Vecchio, Leonardo Maria Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Clemente Del Vecchio e Rocco Basilico”. Così riporta una nota della Delfin sulla nuova configurazione dell’assetto societario. “Il Consiglio si riunirà a breve per recepire il nuovo assetto azionario e per prendere atto dell’integrazione dell’organo amministrativo a norma di statuto, fermo restando che non sono state comunicate altre disposizioni testamentarie con effetti sulla governance della società”, continua la nota.

Gli eredi di Del Vecchio dunque sono le ex mogli e i figli che ricevono in parti uguali l’eredità. Capiamo più nel dettaglio chi sono.

Nicoletta Zampillo e Rocco Basilico

Nicoletta Zampillo è stata la seconda e poi quarta moglie del fu Del Vecchio. Nata a Milano nel 1958 e figlia di un importante rappresentante di Luxottica per la Lombardia sposa l’ex imprenditore nel 1997. Il matrimonio, però, dura poco per via della nuova relazione di Del Vecchio con Sabina Grossi. I due si risposano dopo la fine di questa relazione. Zampillo aveva avuto un figlio, Rocco Basilico, in prime nozze con il banchiere Paolo Basilico. Molti si aspettavano che il 25% del patrimonio sarebbe andato a Zampillo e il restante 75% diviso in parti equo tra i sei figli, ma il testamento ha assegnato una quota (12,5%) anche a Rocco Basilico, 32 anni. Nel 2013, dopo una laurea alla Cattolica di Milano, entra nel gruppo e nel 2016 diventa amministratore delegato di Oliver Peoples. Rocco Basilico riveste anche il ruolo di chief wearable officer  per il gruppo EssilorLuxottica e fa parte dunque del progetto per la realizzazione degli smart glass con Meta (l’ex Facebook).

I figli con Paola Nervo: Claudio, Marisa e Paola

Claudio (classe 1957), Marisa (classe 1958), Paola (classe 1961) sono i figli avuti con la prima moglie, Paola Nervo. Claudio Del Vecchio è entrato in Luxottica nel 1978 nella distribuzione dei prodotti in Germania e in Italia fino al 1982. Poi si è dedicato al mercato americano. Nel 2001 ha rilevato da Mark&Spencer il famoso marchio di camicie Brooks Brothers. Nel 2015 abbandona definitivamente il gruppo di famiglia per andare a vivere negli USA per rilanciare il marchio dopo che è andato in amministrazione controllata (procedura “Chapter 11). Ha tre figli: Matteo, Angelica e Cristian. Marisa Del Vecchio invece è responsabile del Museo degli Occhiali di Agordo nel luogo dove è nata la prima fabbrica di Luxottica. Paola Del Vecchio è, come riportata dal Corriere della Sera, è sposata e ha tre figli.

Leonardo Maria Del Vecchio

Leonardo Maria Del Vecchio è nato il 6 maggio 1995 ed è figlio di Leonardo e di Nicoletta Zampillo. Dopo essersi laureato in Bocconi ha lavorato negli USA e nel Regno Unito ed è entrato nel gruppo di famiglia nel 2017. Oggi è Head of Retail Italy e amministratore delegato di Salmoiraghi e Viganò. Si è recentemente sposato con la modella Anna Castellini Baldiserra.

Clemente e Luca Del Vecchio

Luca (classe 2001) e Clemente (2004) sono i più giovani eredi e sono figli di Leonardo e di Sabina Grossi. Luca è iscritto alla Bocconi di Milano mentre di Clemente giustamente si sa ancora poco.

 

Leggi anche:

È morto a 87 anni Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica

Scontro dentro Generali: Del Vecchio e Caltagirone in campo contro il Ceo Donnet

Caltagirone si è dimesso dal CdA delle Generali

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.