dicaprio odessa
News

Leonardo DiCaprio dona 10 milioni di dollari all’Ucraina: sua nonna Elena era di Odessa

DiCaprio e la nonna originaria di Odessa: la donazione all’Ucraina

Leonardo DiCaprio non si è tirato indietro neanche questa volta: ha donato 10 milioni di dollari alle forze armate ucraine per sostenere gli sforzi bellici e umanitari in questa guerra. Si tratterebbe della somma più cospicua finora donata al Paese. E c’è un motivo preciso: DiCaprio, infatti, avrebbe origini ucraine, in quanto la nonna materna Elena Smirnova era originaria proprio di Odessa, città portuale sul Mar Nero in queste ore sotto attacco.

dicaprio odessa

Leonardo DiCaprio aiuta l’Ucraina in nome della nonna originaria di Odessa

Gli appelli a favore della pace non erano di certo mancati dalle star di Hollywood e dal mondo dello spettacolo. L’abbiamo visto nei moltissimi messaggi di solidarietà al popolo ucraino da parte di figure come Lady Gaga, Madonna o Katy Perry. Molti VIP si sono schierati apertamente contro la guerra intrapresa da Vladimir Putin. Ma le parole di solidarietà, soprattutto in una guerra, non sono mai risolutorie. Per questo altri hanno deciso di contribuire al sistema di difesa ucraino anche economicamente.

A dimostrarlo è, appunto, Leonardo DiCaprio. Sempre molto sensibile di fronte alle battaglie sociali ed ambientali, l’attore premio Oscar ha deciso di agire silenziosamente. Non è stato a guardare da lontano o a condannare il conflitto con un post sui social. Ma si è attivato mettendo a disposizione dell’esercito ucraino ben 10 milioni di dollari.

Una cifra consistente che verrà utilizzata per sovvenzionare maggiori sforzi bellici e aiuti umanitari per i civili colpiti dal dramma di questa terribile guerra. E secondo le fonti questo gesto sarebbe dovuto alle origini dell’attore. Sua nonna materna, a cui DiCaprio era molto affezionato, Elena Smirnova, mancata a 90 anni nel 2008, era infatti originaria di Odessa.

dicaprio odessa

Si apre il giallo: la nonna di DiCaprio era davvero di Odessa?

Nelle ultime ore, di fronte alla notizia della donazione, si è aperto un giallo sulle vere radici dell’attore. Da un lato, infatti, la star di Hollywood non ha ufficializzato le motivazioni di questo aiuto economico, a differenza di molte star del cinema. E dall’altro, nelle biografie riguardanti le origini della nonna materna si trova scritto “anno di nascita 1915, impero russo“.

Ma quindi, Elena Smirnova è nata in Ucraina o in Russia? La realtà è che non c’è nessuna fonte così accurata al riguardo. Alcuni citano Odessa, divenuta territorio nazionale ucraino nel 1991. Altri, invece, parlano di Perm, città degli Urali nell’Ovest della Russia. Entrambe queste città, comunque, hanno fatto parte dell’Urss fino al 1990.

In più, se dovessimo basarci sulle dichiarazioni di DiCaprio sulle origini dell’amata nonna non verremmo a capo del problema. Spesso l’attore cita l’Ucraina, ma altre volte sottolinea come sua nonna (che lui ha sempre chiamato Ona) fosse di “origine russa“.

Insomma, poca importanza hanno la motivazione o la vera origine della nonna Elena. Ciò che conta è il gesto di un attore di fama mondiale come DiCaprio. Un gesto simbolico ma, soprattutto, di aiuto concreto.

 

Leggi anche:

Profughi dall’Ucraina: l’Italia si prepara ad accoglierli rispettando le misure anti-covid

Chi è Vladimir Putin: la vita privata, le origini italiane e l’ideologia imperialista dello Zar

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!