cesare cremonini
Spettacolo,  Libri,  News

Let them talk è il nuovo libro di Cesare Cremonini in uscita oggi

Arriva oggi il libro di Cesare Cremonini, dal titolo “Let them talk – Ogni canzone è una storia”

L’artista bolognese ha pubblicato oggi 1° dicembre un libro sulle sue canzoni e sulla vita, in un viaggio per raccontare passato, presente e futuro.

Cesare Cremonini, tra musica e parole

In quanto cantautore, Cesare Cremonini è abituato a destreggiarsi tra le parole da mettere in musica. Negli ultimi tempi però sembra che voglia portarle anche al di fuori delle canzoni. Prima la direzione del numero speciale di Vanity Fair, adesso un intero libro (che in realtà è il suo secondo dopo “Le ali sotto ai piedi”, pubblicato nel giugno 2019).
Oggi, martedì 1 dicembre, è uscito infatti “Let them talk – Ogni storia è una canzone”, in cui la musica si fa racconto, e ci permette di avere accesso a un universo, quello di Cesare Cremonini. Che però non vuole parlare di ciò che lo rende diverso dagli altri, ma di quello che lo unisce a tutti noi, e in particolare alla sua generazione, di cui sente pienamente di far parte.

«Faccio canzoni solo quando trovo un punto di incontro. Con vite devastate, vissute fino in fondo. Con gli uomini e le donne che hanno già amato, sofferto e dato. Anche se le mie canzoni restano sospese in un sentimento leggero, che tende alla gioia, è proprio in quelle vite che trovo l’interlocutore ideale, nel punto di contatto in cui siamo fragili. È lì che finiamo per somigliarci tutti. […] Questo libro è nato, come tutte le mie canzoni, per far incontrare, e stringersi in un abbraccio, la mia storia con le storie di chi vi entra o ci passa accanto per caso. Le canzoni sono piene di metafore convincenti, ma quella che preferisco è già qui, la state leggendo. Anche Tu, come Me».

Le canzoni, che sono il filo conduttore di questo libro, e raccontano ognuna un pezzo di mondo dell’artista. Oggi ha quarant’anni, e ne ha vissuti più di metà sul palcoscenico, visto il suo esordio da neo-maggiorenne. Ogni pezzo racconta un ricordo della sua vita, come le tessere che costituiscono un mosaico.

Arte, fragilità e colli bolognesi

Di Cesare Cremonini abbiamo conosciuto finora per lo più la riservatezza, l’ironia, e la musica. In questo libro il cantautore si svela, col suo stile unico e inafferrabile. Svela le contraddizioni della sua personalità, e anche un “lato oscuro“, rimasto sconosciuto fino ad oggi. Già da piccolo era votato allo spettacolo, ma la sua famiglia era indifferente alla musica – il padre era medico e la madre docente di lettere.

Nel libro racconta: «Sono stato un figlio che sfuggiva alle regole borghesi della famiglia pur assimilandone i comandamenti, per nulla impaurito dall’idea della fuga verso il mondo esterno, anzi attratto dagli sguardi degli altri. Un figlio che scriveva in continuazione, recitava, ballava, inventava, durante le vacanze in famiglia, durante le lezioni a scuola, durante i pomeriggi di studio, prima di dormire e anche nei sogni. […] Ogni sera nella camera dei miei andava in scena un musical diverso. […] Tutti i giorni con un’idea diversa di me».

È probabilmente da lì che è nata la solarità delle sue canzoni; riconosce il miracolo che è la vita, ma anche il buio in cui nascondeva i suoi demoni. Sceglieva però di essere felice, perché a volte “non si ha altra scelta”.
Cremonini apre ai lettori la sua anima, mostra i tormenti, le paure, e le fragilità del suo percorso, artistico ed esistenziale. E poi parla del suo mestiere: «Io non sono soltanto un cantante. Questa parola di cui si abusa mi rappresenta solo in parte. Sono un uomo, e se oltre a un uomo sono davvero un artista, questo fa un artista: getta su un foglio quel che percepisce come imminente, senza sapere quando e per chi accadrà».

cesare cremonini in concerto

A fare da sfondo a questo racconto del suo modo di pensare, di se, del suo passato, del presente e del futuro, non potevano che essere gli splendidi colli bolognesi. Quelli celebrati sin dai tempi dei Lunapop con “50 Special”. E poi “le strade segrete di un’Emilia Romagna divertente, sexy, generosa di forme e tollerante nell’animo, fertile vivaio di grandi talenti e campioni”.

“Let them talk”, dove e quando trovarlo

“Let them talk – Ogni storia è una canzone” è stato pubblicato oggi da Mondadori. Era pre-ordinabile sugli store digitali già da qualche settimana, e prima ancora di uscire era già sul podio dei più venduti. Da oggi, martedì 1 dicembre, è disponibile su tutte le piattaforme online e nelle librerie al costo di 18,00 € (e in e-book a 9,99 €).
La meravigliosa e coloratissima copertina del libro è stata realizzata dal poliedrico designer Aldo Drudi, emiliano anche lui. La postfazione è firmata invece dallo scrittore e giornalista musicale Michele Monina.
Cesare Cremonini ci porta su un nuovo palcoscenico, quello della sua vita. E noi non vediamo l’ora di meravigliarci ancora un volta.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Vasco Rossi scrive a Cesare Cremonini sulla sopravvivenza

Elisa e Ligabue tornano con un nuovo duetto

L’ultimo giorno di Roma di Alberto Angela. Da oggi in tutte le librerie

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!