Moda

L’Exor di Agnelli compra Louboutin per 541 milioni di euro

Un quarto (o quasi) di Louboutin passa nelle mani di Agnelli. Nuovo colpo grosso di Exor

541 milioni di euro: questa è la cifra che l’holding della famiglia Agnelli, Exor, ha messo sul tavolo delle trattative per l’acquisizione di un quarto di Christian Louboutin Gli Agnelli si rifanno le scarpe.

John Elkann, alla guida di Exor, alla conquista della moda. Nel novembre del 2020, infatti, si conclude l’acquisto di una quota di maggioranza della griffe Shang Xia, fondata dalla stilista Jiang Qiong Er. Resa celebre dalla collaborazione con Hermès, la casa di moda cinese respira una ventata di internazionalità proprio con Exor che punta al successo mondiale.

John Elkann

L’accordo con Louboutin verrà perfezionato nel secondo trimestre del 2021. L’accordo di contratto consente alla holding degli Agnelli di acquisire il 24% delle azioni, per un valore di 541 milioni di euro.

Exor acquisisce il 24% di Louboutin. Le dichiarazioni di John Elkann

Quello degli Agnelli pare essere un lungo corteggiamento a Louboutin visto le dichiarazioni ufficiali di John Elkan, presidente e amministratore delegato di Exor. “In questi anni ho potuto ammirare il talento di Christian con cui ha creato uno dei più grandi brand indipendenti del lusso a livello mondiale. Oggi siamo molto felici di unirci a lui, a Bruno e alla sua fantastica squadra per lavorare insieme con l’obbiettivo di accelerare piani di sviluppo di questa ambiziosa società. Condividiamo lo stesso spirito familiare, la stessa cultura e gli stessi valori, che sono alla base di una partnership solida“.

La storia di Louboutin

ADV Christian Louboutin spring/summer 2021

La storia di Christian Louboutin è legata alla sua suola rossa. Un lusso che tutte le donne vorrebbero indossare. Christian è un sagittario nato nel 1964. Un creatore per ascendenza.

L’ossessione per le scarpe arriva all’età di 12 anni quando, in visita al Museo Nazionale delle Arti d’Africa e d’Oceania, legge un cartello che vieta l’ingresso delle donne con i tacchi. Disegna i tacchi alti: sono la sua ossessione. Con un carico di bozzetti si presenta al cospetto di Charles Jourdan, tra i più grandi creatori di scarpe di tutta Parigi. Entra, poi, in contatto con  Roger Vivier e poi ancora con Chanel e Yves Saint Laurent.

Nel 1991 lancia il suo eponimo marchio che incontra sin da subito il favore del jet set internazionale, capeggiato da Carolina di Monaco. Per Conoscere la storia della griffe, consulta l’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it.

 

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