André Lhote
Dizionario Arte

Lhote, André

Lhote André, pittore, scultore, insegnante e trattatista francese.

Nascita: Bordeaux 1885;
Morte: Parigi 1962

Lhote André, pittore, scultore, insegnante e trattatista francese. Lavorò inizialmente come intagliatore in legno per opere commerciali e come pittore fu ampiamente autodidatta.

Il suo primo lavoro seguiva l’essenza del fauvismo ma dal 1911 adottò la maniera cubista in tutti i soggetti, compresi paesaggi, nature morte, interni, scene mitologiche e ritratti. Lothe André tuttavia fu più importante come maestro e critico che come artista.

Dal 1919 al 1930 collaborò alla Nouvelle Revue Française, rivista che affermava la libertà della creazione artistica e a superare il simbolismo; sostenne la necessità di una severa morale letteraria

Nel 1922 aprì una sua scuola a Parigi, l’Académie Montparnasse, influenzando così molti giovani artisti, francesi e stranieri. Il suo approccio teorico all’arte attrasse un vasto pubblico, e tenne conferenze in tutta la Francia, così come in Belgio, Inghilterra, Italia, Egitto e Brasile. Nel 1952 fondò anche una succursale nell’America del sud, dopo una visita a Rio de Janeiro .

I suoi scritti comprendono trattati sulla pittura paesaggistica (1939) e di figura (1950).

Dove si possono ammirare le sue opere?

Le sue opere fanno parte delle collezioni di istituzioni di tutto il mondo, tra cui:

l’Art Institute of Chicago,

l’Hermitage Museum di St. Petersburg,

la Tate Gallery di Londra

la Réunion des Musées Nationaux in Francia.

Leggi anche

Académie Montparnasse

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!