libri di saggistica natale 2021
Arte,  Libri

Libri da regalare a Natale 2021: i 5 migliori della categoria saggistica

Libri da regalare a Natale 2021: i 5 migliori della categoria saggistica

Tra i regali natalizi più classici, insieme a calze e pigiami, ci sono i libri: forse non sono il genere di regalo che produce grandi reazioni di stupore, ma hanno quel gusto delle tradizioni che si apprezzano col tempo. In particolare, se la persona a cui si vuole fare un regalo è un lettore o una lettrice accanita, questo articolo fa per voi. Vi consigliamo i 5 migliori libri di saggistica da regalare a Natale 2021.

“Addio Kabul” – Farhad Bitani, Domenico Quirico

Un dialogo che è un viaggio dentro al cuore di tenebra dell’Afghanistan e una lunga meditazione sulla violenza che ha travolto un paese e rischia di condurlo al collasso.

Nell’agosto del 2021 l’esercito degli Stati Uniti ha lasciato definitivamente Kabul dopo aver combattuto una guerra infinita e sanguinosissima. Il momento della sconfitta è però arrivato. Ora bisogna ammettere che gli USA e l’Occidente sono rimasti vent’anni in Afghanistan, vi hanno condotto una guerra, e soprattutto ucciso migliaia di persone sulla base di un’antropologia immaginaria.

Una favola confortante, ma non erano infatti i guai delle persone afghane la ragione per cui eravamo andati in Afghanistan. Oggi, dopo vent’anni di questa fiaba sanguinaria, ancora non sappiamo chi sono davvero i talebani che ci hanno cacciati via, sono rimasti qualcosa di inaccessibile e di oscuro: quali classi sociali rappresentano?

Da questa domanda nasce questo libro, che è un dialogo notturno tra un ex capitano dell’esercito afghano e un giornalista occidentale. Un racconto nella notte davanti al fuoco degli avvenimenti afghani. Questo libro di saggistica è perfetto per chi vuole riflettere su temi di attualità. Troviamo questo libro sul sito della libreria IBS e nei negozi fisici.

“Addio Kabul” Farhad Bitani e Domenico Quirico

“Ragioniamoci sopra. Dalla pandemia all’autonomia” Luca Zaia

L’autore di questo libro di saggistica, Luca Zaia, è stato riconfermato alla guida della Regione Veneto per il terzo mandato consecutivo. «Mi definisco “amministratore” perché tale mi sento. Non mi sono mai nascosto: ho avuto anch’io paura, soprattutto nei primi giorni della pandemia; l’ho condivisa con tutti i cittadini e abbiamo capito insieme, strada facendo, che le “istruzioni per l’uso” non le conoscevamo semplicemente perché non c’erano».
In questo libro, Zaia riflette sulle scelte compiute nelle drammatiche ore dell’emergenza Covid-19  Si confronta con le sue umili origini, in una famiglia segnata dall’esperienza dell’emigrazione e del duro lavoro, racconta gli anni degli studi e la scoperta della vocazione al servizio delle istituzioni come riscatto per la sua gente.
Se parliamo di libri di saggistica Natale 2021, questo è perfetto per gli appassionati di politica e attualità. Zaia riflette sulla semplificazione amministrativa, sulla collaborazione tra sindaci e governatori. Conclude con riferimenti all’autonomia che potrebbe essere la chiave per ridare speranza alla comunità e non sprecare una preziosa occasione di rinascita.
“Ragioniamoci sopra. Dalla pandemia all’autonomia” Luca Zaia

“Crepacuore. Storia di una dipendenza affettiva” Selvaggia Lucarelli

Ecco il terzo libro che consigliamo per la categoria saggistica. Molto diverso dagli altri, verte di più sulla sfera delle emozioni e dell’amore. Un libro da regalare a Natale a chi ha purtroppo sofferto per amore o che ama questo genere. “Quando non eravamo insieme sentivo uno strano disordine emotivo, una specie di febbre, di sete che dovevo placare. Vivevo le mie giornate senza di lui come un intervallo, una pausa dell’esistenza. Mi spegnevo, in attesa di riaccendermi quando lo avrei rivisto”.

Così Selvaggia Lucarelli descrive gli esordi di una relazione durata ben quattro anni in cui nulla, nella sua vita, ha avuto scampo: dal lavoro agli amici, l’ossessione per una storia che non aveva alcuna possibilità di funzionare. Perfino l’amore per suo figlio, che finisce trascurato tra decisioni imprudenti e un’asfissiante sindrome dell’abbandono.

libri di saggistica
“Crepacuore. Storia di una dipendenza affettiva” Selavggia Lucarelli

“La nuova manomissione delle parole” Gianrico Carofiglio

Il quarto libro di saggistica che consigliamo è un libro politico che segnala le ferite del nostro linguaggio, ma indica anche le strade possibili della sua liberazione.

In un’epoca come la nostra, l’uso delle parole può produrre trasformazioni drastiche della realtà, soprattutto con il linguaggio dei social. Attraverso il linguaggio si esercita il potere della manipolazione e della mistificazione. Perciò le parole devono tornare a aderire alle cose.

La manomissione delle parole era apparso nella sua prima edizione undici anni fa. Il testo è stato storicizzato e aggiornato, con le nuove torsioni della lingua prodotte dall’avanzata populista. Sono sei i pilastri del lessico civile che questa guida anarchica e coraggiosa riscopre: vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta, popolo.

A partire da queste parole chiave Gianrico Carofiglio costruisce un itinerario profondo e rivelatore attraverso i meandri della lingua e del suo uso pubblico. In un viaggio libero e rigoroso nella letteratura, nell’etica e nella politica, da Aristotele a Bob Marley, scopriamo gli strumenti per restituire alle parole il loro significato e la loro potenza originaria.

“La nuova manomissione delle parole” Gianrico Carofiglio

“Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore” Luciana Littizzetto

Ecco l’ultimo libro di saggistica che consigliamo da regalare a Natale 2021. Un libro dall’autrice un po’ insolita, può sembrare, ma sorprendentemente introspettivo e profondo. La Littizzetto si racconta in una veste completamente nuova.

“Te che non sei nato dalla mia pancia ma dal mio cuore. Te che hai una faccia diversa dalla mia, anche se tutti dicono che mi somigli. Te che la vita è bastarda, perché ti ha fatto nascere in un posto e rinascere in un altro. E non hai potuto scegliere. Nessuna delle due volte.” La storia nasce con l’affido di due ragazzi da un istituto e continua negli anni con tutto quello che comporta crescere dei figli: gli spaventi i dubbi, , i ricevimenti professori, i tatuaggi, i fidanzati.
Luciana Littizzetto racconta questa storia privata senza risparmiarsi niente, nemmeno i momenti più duri. Si racconta con sincerità e grazia, spingendo la scrittura umoristica verso una nuova frontiera, mettendola al servizio dei sentimenti più profondi e contraddittori: “l’amore è un puttanaio infinito, un guazzabuglio che ti fa battere il cuore e saltare i nervi, a volte nello stesso momento. In sincrono. E qui si tratta d’amore”.

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!