Libri da regalare a Natale
Arte,  Libri

Libri da regalare a Natale, 10 idee per queste feste

Libri da regalare a Natale, ecco le nuove proposte editoriali per questo 2021.

Ranganathan tra le 5 leggi della biblioteconomia metteva al secondo posto “ad ogni lettore il suo libro”. Ognuno di noi è fatto per un libro e ogni libro è fatto per qualcuno di noi, basta solo trovarlo. In occasione dell’avvento delle vacanze ecco una guida per trovare il libro perfetto da regalare a chi vuoi. La sentite Last Christmas nell’aria? Il countdown è ufficialmente iniziato. Mettetevi comodi, tagliate una fetta di panettone e scopriamo insieme 10 proposte editoriali che vi aiuteranno nella scelta dei libri da regalare a Natale.

Libri da regalare a Natale : idee per i più piccoli

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie, di Elena Favilli.

La serie bestseller internazionale si arricchisce di un nuovo volume interamente dedicato a 100 donne straordinarie che hanno lasciato il segno nella storia d’Italia. Edito da Mondadori arriva il nuovo capitolo delle Bambine Ribelli, in una carrellata di biografie, dall’attrice Anna Magnani, a Chiara Ferragni, della passando per  Takoua Ben Mohamed e Bebe Vio. Tutte vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande.

Il maialino di Natale, il nuovo successo della mamma di Harry Potter.

J.K. Rowling torna in libreria con un un nuovo libro dedicato ai bambini. Il Maialino di Natale racconta le vicende di Jack, un ragazzino profondamente legato al suo giocattolo preferito: un maialino di peluche. Quando, il giorno della vigilia di Natale, Jack perde il suo maialino, la magia di questa festa dà vita a un vero e proprio miracolo e il Maialino di Natale prende vita. Insieme al nuovo giocattolo, Jack parte per un viaggio incredibile alla ricerca del suo migliore amico.

Libri da regalare a Natale

Libri da regalare a Natale : una gioia per gli occhi dei cinefili

Colori pastello, atmosfera da fiaba e inquadrature simmetriche. Niccolò Contessa de I Cani qualche anno fa cantava “vorrei vivere in un film di Wes Anderson”. Con Accidentally Wes Anderson vi sembrerà di esserci dentro, entrando a gamba tesa nell’estetica unica del regista statunitense, ora al cinema con il suo ultimo capolavoro.

Libri da regalare a Natale
Accidentally Wes Anderson

Libri da regalare a Natale : un aiuto in cucina (anzi due)

Da una parte c’è Carlotta Perego, food-blogger amatissima su Instagram. Dall’altra Benedetta Rossi, star di Fatto in Casa per voi. Entrambe da poco in libreria con i loro nuovi successi, La nostra cucina. Fatto in casa da Benedetta. Ricette e storie (Mondadori, 2021) e Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce sono due ottime alternative da regale agli appassionati di cucina, che sia essa tradizionale o vegana.

Libri da regalare a Natale : l’opera che ha ispirato Nanni Moretti

Sono passati anni da quando Nanni Moretti omaggiava la Sacher con il suo “continuiamo così, facciamoci del male”. Quest’anno è tornato al cinema con Tre Piani, trasposizione dell’omonimo romanzo del 2015 dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, tradotto e pubblicato in Italia nel 2017 da Neri Pozza. Il romanzo è un viaggio attraverso i tre piani freudiani dell’io : Es, Io e Super-Io. Seguendo le tracce del padre della psicoanalisi, Nevo crea tre potenti piani di racconto che si fanno spazio nel cuore delle relazioni umane.

Libri da regalare a Natale : il femminismo che arriva dal web

Carlotta Vagnoli e Jennifer Guerra sono da poco approdate tra gli scaffali delle libreria. Con Maledetta Sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere” (Fabbri editore), la Vagnoli è stata per settimane in vetta alle classifiche per la saggistica e basta aprire la sua opera prima per capirne il motivo. “Maledetta Sfortuna è un saggio sulla violenza di genere, la sua nascita, le sue manifestazioni, il suo linguaggio e soprattutto la sua eliminazione” scrive sul suo profilo Instagram la stessa Carlotta Vagnoli.

“Il capitale amoroso. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario“ (Bompiani) è un saggio sull’amore libero e incondizionato.

Mentre il nostro immaginario è infarcito di amore – una versione romantica e fasulla, veicolata da romanzi, film e pubblicità -, la nostra società si comporta come un amante dal cuore spezzato: è cinica e sprezzante nei confronti dell’amore, considerato un sentimento stupido, inutile o noioso, una fantasia per adolescenti, un ripiego per chi non sa stare solo, un lusso per pochi. Questa contronarrazione è il frutto pericoloso dell’individualismo capitalista, un sistema che mentre stigmatizza la solitudine e colpevolizza chi la vive come indegno d’amore, ci vuole sempre più soli, divisi e in competizione fra noi.

Libri da regalare a Natale

Libri da regalare a Natale : i saggi che non ti aspetti

La stanza numero 30. Cronache di una vita di Ilda Boccassini e  Perchè Mussolini rovinò l’Italia (e come Draghi la sta risanando) di Bruno Vespa sono due nuove proposte editoriali adatte agli appassionati di politica e di storia. Bruno Vespa si muove su due piani, lo storico e il cronistico, mettendo a confronto i due momenti più drammatici della nostra storia e dando vita ad un saggio che in breve sta scalando le classifiche.

Leggi anche

I 20 libri (+1) di moda da leggere e regalare per Natale 

I consigli di Mam-e.it: 15 libri per Natale

10 LIBRI CLASSICI E PIÙ DA LEGGERE IN QUESTI GIORNI DI NATALE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!