arte: libri d'arte cinque nuove uscite imperdibili. libri d'arte
Arte,  Libri

LIBRI D’ARTE: CINQUE NUOVE USCITE IMPERDIBILI

Alcuni libri d’arte freschi di stampa con i protagonisti attuali del mercato interessanti da comprare.

I libri d’arte, si sa, sono oggetti sempre interessanti da avere in libreria e non solo; è bello anche metterli in mostra e sfogliarli tra un caffè e l’altro.

Annie Leibovitz – The early years 1970-1983

È una raccolta degli scatti più d’impatto della fotografa in un periodo storico molto delicato: sono presenti fotografie delle manifestazioni contro la guerra in Vietnam, degli ideali rivoluzionari, della droga, la violenza latente.

Tutto questo accanto a scatti storici di Patti Smith, Andy Warhol che sorseggia thè con Diane Vreeland, i Rolling Stones, l’elicottero che porta via Nixon dopo il Watergate, la famosa, ultima, foto di John Lennon con Yoko Ono, sei ore prima dell’omicidio.

Bolle, baraonde e avidità, Dondald Thompson

Nonostante l’opera d’arte in copertina non sia più la più pagata al mondo, il libro è molto attuale e solleva questioni e punti di vista molto interessanti, a tratti anche spaventosi.

Da chi è gestito realmente il mercato dell’arte?

Le cifre con cui vengono pagate alcune opere non ancora “passate alla storia” sono per il loro valore futuro?

Rimodernizzazione de Lo squalo da 12 milioni di dollari (2008) e The supermodel and the Brillo box (2014), da leggere per chi è appassionato di questo settore, ma anche per chi è solo curioso.

Destinato a essere un nuovo cult dei libri d’arte.

Basquiat – Graphic biography

Chi ha detto che le graphic novel non possono parlare di arte?

Ecco l’idea originale di Paolo Parisi che, mischiando i colori che hanno reso celebre uno degli artisti più controversi del secolo, ci rende un’idea grafica di quella che è stata la sua vita.

Ogni capitolo è un’opera d’arte diversa, una storia diversa, un tassello da incastrare nella vita di Jean-Michel Basquiat. Da Samo all’incontro con Andy Warhol, fino al tragico epilogo. Una storia che forse in tanti conoscono ma in pochi hanno immaginato con questi colori.

Cercasi Banksy disperatamente

Di Banksy, nei libri d’arte, si parla certamente molto in questi ultimi anni, soprattutto dopo l’autodistruzione all’asta di Sotheby’s dell’opera Girl with balloon, a breve in mostra.

Ma vi siete mai chiesti dove sono le sue opere e quali siano i significati intrinsechi?

In questa versione formato tascabile, ma soprattutto aggiornata, del libro Ma dov’è Banksy?, dove i lavori dell’artista venivano mappati in giro per il mondo, almeno fino al 2017. In questo compaiono anche quelli relativi a giugno 2018, per non perdersi proprio niente.

Duty free art

Hito Steyerl, secondo Artreview la donna più influente al mondo di arte, ci spiega cosa si intende per arte Duty Free: a metà tra l’utopia e una realizzabile forma di mercato dell’arte la sua idea è illuminante e fa luce su molte questioni che riguardano il presente, ma soprattutto il futuro dell’arte.

Arriverà il giorno in cui non più solo una piccola cerchia di persone avrà l’occasione di accedere alle opere d’arte? Cosa c’è dietro la rete mondiale di musei?

Scopritelo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!