Arte,  Libri

Libri green: i 5 migliori da leggere e regalare a Natale 2023

Libri green: i 5 migliori romanzi sull’ecologia da leggere e regalare a Natale 2023

La prima donna che ha scritto un libro green, sull’ecologia, è stata la scienziata e biologa Rachel Carson nel 1962. Fu uno dei primi testi ambientalisti. Da allora, tanti altri libri sulla difesa dell’ambiente sono stati scritti, ma mai come oggi avvertiamo il bisogno di leggerli, per informarci di più, approfondire le cause del cambiamento climatico e capire come invertire la rotta.

Se anche tu in questi mesi hai imparato sulla tua pelle quanto la salvaguardia del Pianeta debba essere una priorità per tutti noi, e allo stesso tempo desideri nutrire la tua immaginazione di suggestioni che tengono conto di un modo diverso, rispettoso e sostenibile di vivere la natura, non hai che l’imbarazzo della scelta: in libreria, fisica e digitale, ti aspetta una pila di novità a tema ambiente. Ecco i migliori libri green da leggere e regalare a Natale 2023.

“Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce” Carlotta Perego.

Se si parla di libri green ed ecologici, non si può non conoscere Carlotta Perego, “cucina botanica” su Instagram. Torna quest’anno con un libro dedicato alla cucina vegetale, perfetto per gli amanti del green e non, per imparare come vivere una vita più sostenibile.

Questo libro green propone più di 80 ricette semplici e veloci per un’alimentazione più sostenibile. Un manuale per menu vegetali adatti veramente a tutti: polpette verdi ai piselli, torta soffice con pere e cannella. Piatti facili, veloci e deliziosi.

Insieme a Carlotta scoprirete strategie utili per organizzare la vostra cucina, conservare gli alimenti, fare la spesa, velocizzare le preparazioni, oltre a idee per uno stile di vita più sostenibile. Tutti gli ingredienti che hanno reso “Cucina Botanica” un punto di riferimento per la cucina vegetale e i libri green in Italia.

libri ecologia
“Cucina botanica. Vegetale, facile, veloce” Carlotta Perego

“Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perché il clima siamo noi” Jonathan Safran Foer

A proposito di libri green, Foer scrive “Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perché il clima siamo noi”. Per spiegare meglio cosa intende Foer nel suo titolo si può cercare di riassumere in poche parole la sua tesi di fondo.

Siamo al corrente di come ci sia una crisi climatica in atto, che sconvolgerà per sempre e in negativo il nostro modo di vivere e stare al mondo, non riusciamo ad attuare le azioni correttive necessarie. Questo perché è come se non ci credessimo fino in fondo, né come individui né come società.

Nel suo nuovo libro, Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere », mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche.
“Possiamo salvare il mondo prima di cena: perchè il clima siamo noi” Jonathan Safran Foer

“Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” Carola Benedetto e Luciana Cilento

In questo libro, “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” di Carola Benedetto e Luciana Ciliento edito da DeA Planeta, vengono raccontate sedici vite di grandi che lottano per l’ambiente per piccoli eroi che salveranno il pianeta. Ecco uno dei libri green più riusciti dell’ultimo anno.

Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti molto diversi fra loro. Hanno qualcosa in comune. Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli.

Ognuno si è impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, impegnandosi in iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza. Sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo.

“Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” Carola Benedetto e Luciana Cilento

“Un’etica della madre Terra, come prendersi cura della casa comune” Leonardo Boff

Il rapporto tra l’uomo e la Terra ha superato il limite: le risorse naturali non sono infinite, né possiamo supporre un progresso infinito. L’umanità si confronta con una questione globale dal valore etico più che scientifico.

Per questo è urgente elaborare un’etica della Terra che ci permetta di restituirle la vitalità che le abbiamo sottratto. Quest’etica, non sarà possibile senza una spiritualità profonda, che possa risvegliare in noi un serio impegno di responsabilità e di cura nei confronti della Casa comune che abitiamo.

Sicuramente uno dei libri green più acclamati dalla critica durante quest’anno, è un’ottima idea regalo.

libri green
“Un’etica della madre Terra. Come prendersi cura della casa comune” Leonardo Boff

“Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali” Luca Mercalli

“T come Tempo. Il tempo che inizia a mancare per comprendere che quella climatica e ambientale è un’emergenza di cui dobbiamo preoccuparci”. Ecco un estratto del libro green di Luca Mercalli,  meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa.

La scienza ecologica dice che siamo un pezzo di natura. Per questo, se la natura si distrugge, ci distruggiamo anche noi. Ogni secondo in Italia spariscono sotto cemento e asfalto 2 metri quadrati di suolo.

La perdita del suolo avrà conseguenza sui nostri figli e nipoti. A maggior ragione in un’epoca in cui il riscaldamento globale provoca fenomeni metereologici estremi. Eppure possiamo trovare migliaia di modi per risparmiare, inquinare meno. Mercalli lo dice e lo scrive da oltre vent’anni, e propone in questo libro di ecologia un compendio di riflessioni, prendendo lezioni di metodo e di vita da Primo Levi.

 

“Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali” Luca Mercalli

Conclusione: Libri green: i 5 migliori romanzi sull’ecologia da leggere e regalare a Natale 2023

Leggi anche:

Libri da regalare a Natale, quale classico scegliere?

Idee regalo ecosostenibili e green per Natale: le migliori 5 per festeggiare il Natale con uno sguardo all’ambiente

Libri da regalare a Natale, 10 idee per queste feste

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!