libri natale 2021
Arte,  Libri

Libri Natale 2021: i 5 romanzi di narrativa straniera da regalare

Libri Natale 2021: i 5 romanzi di narrativa straniera da regalare

Per quanto riguarda i libri da regalare a Natale 2021, sicuramente uno dei generi più popolari, oltre al grandioso ritorno dei fumetti, è la narrativa straniera. Come ogni anno, durante il periodo natalizio, ci facciamo in quattro per trovare i regali perfetti per ogni persona cara. Un libro è un regalo che non passa mai di moda e non fa mai brutta figura. In questo articolo consigliamo i 5 romanzi di narrativa straniera da regalare a Natale 2021.

Valérie Perrin “Cambiare l’acqua ai fiori”

Questo romanzo ha avuto un grande successo, che lo ha proiettato ai vertici delle classifiche dei libri venduti. Un vero e proprio caso letterario, e questo è uno dei motivi per cui questo romanzo sarà un regalo azzeccato per la categoria libri di Natale 2021.

La protagonista è Violette Toussaint, guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Lei è una donna solare, cordiale, molta gente va a trovarla a casa e lei offre sempre ospitalità. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel lontano paesino. Da quel momento la storia di Violette prende una piega diversa.

L’autrice racconta attraverso flashback, ricordi e incontri la storia di Violette, che è intrecciata con altrettante storie personali. La vita della protagonista non è mai stata semplice. Nonostante questo, quel che prevale sempre è l’ottimismo dell’autrice che si riflette sulla protagonista.

Ecco il primo dei libri che vi consigliamo da regalare a Natale 2021.

Valérie Perrin – Cambiare l’acqua ai fiori

Madeleine Miller “La canzone di Achille”

Il secondo libro di narrativa straniera consigliato per Natale 2021, é un altro bestseller di quest’anno. Per gli amanti dell’epica, è un regalo perfetto. Sospinto dall’ondata di interesse esplosa tra i giovanissimi sui social network, in particolare su TikTok, che l’ha fatto ritornare in voga.

Il libro descrive magistralmente l’amicizia tra Achille e Patroclo, che si trasforma poi in amore e la loro morte, che li unisce per sempre con le loro ceneri mischiate in una sola urna. «Mi sembrava che Omero stesse raccontando la fine della loro storia» – dichiara la Miller – «omettendo la sua parte più importante. Volevo raccontare l’inizio.»

Madeline Miller,  docente e studiosa di antichità classica, rivanga la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità.

Patroclo muore al posto di Achille, e Achille non vuole più vivere senza di lui. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

libri da regalare
Madeleine Miller “La canzone di Achille”

Amor Towles “Lincoln Highway”

Se la persone a cui si vuole fare un regalo è un amante degli Stati Uniti e i valori connessi, questo è un romanzo perfetto da regalare nella categoria dei libri per Natale 2021. Un libro che, al suo apparire negli Stati Uniti, è stato salutato come un’ulteriore versione del grande romanzo americano e dei suoi temi sempreverdi: viaggio e avventura, speranza e riscatto, colpa e redenzione.

La trama in breve: Dopo la morte del padre, Emmett e Billy si mettono on the road sulla Lincoln Highway, che collega le due coste degli Stati Uniti, diretti a ovest, per cercare la madre.

Durante il viaggio incontrano altri due ragazzi: duchessa, l’astuto e moralmente dubbio trouble maker del romanzo, e Woolly, l’ingenuo e dolce ereditiere. Loro saranno responsabili del deragliamento della loro missione.

Infatti, da ovest punterà verso est passando anche per New York, che è proprio il punto in cui la Highway del titolo incomincia. Ognuno è alla ricerca di qualcosa: la madre, il padre, il riconoscimento, i soldi, la casa, la famiglia.

Nei dieci giorni di questo viaggio i protagonisti attraversano ciascuno la propria odissea al termine della quali sono tutti diventati un po’ più grandi. Se volete far vivere il viaggio a uno dei vostri cari, questo è uno tra i migliori libri per Natale 2021.

libri natale 2021
Amor Towles “Lincoln highway”

John Grisham “La lista del giudice”

Appassionante e pieno di suspense, La lista del giudice è il primo thriller di John Grisham su un serial killer. Per gli amanti dei thriller è un regalo perfetto per Natale 2021.

La protagonista di questo romanzo, Lucy Stoltz si è trovata troppe volte di fronte a casi di corruzione nella magistratura nel corso della sua carriera di investigatrice. A quasi quarant’anni vorrebbe cambiare lavoro, ma proprio quando sembra essersi decisa viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata. Jeri Crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent’anni prima, un caso rimasto irrisolto.

Jeri ha bisogno dell’aiuto di Lucy, perché non si è mai arresa nel cercare l’assassino di suo padre, che pensa essere un giudice irreprensibile. Lucy si trova davanti a un potenziale serial killer in toga, e deve cercare di scoprire la verità senza rischiare di diventare l’ennesima vittima della sua lista.

Per gli appassionati di thriller intriganti e che fanno stare attaccati alle pagine, questo è uno dei libri per Natale 2021. Trovate questo romanzo comodamente su Amazon.

John Grisham “La lista del giudice”

Eshkol Nevo “Tre piani”

Un romanzo impegnativo ma educativo, intrigante e appassionante. Dopo anni scala ancora le classifiche dei libri più venduti, quindi, se qualcuno se lo fosse perso è assolutamente da recuperare.

La storia si svolge una palazzina a tre piani nei pressi di Tel Aviv. In ogni piano una famiglia, con la sua storia particolare, caratterizzata da situazioni socio-affettive complesse, difficili e a volte inquietanti.

Al primo piano abitano Arnon e Ayelet. Hanno una bambina, Ofri, che occasionalmente affidano alle cure degli anziani vicini in pensione. C’é anche un’altra casa, dove vive una coppia di anziani, il cui vecchio marito soffre di Alzheimer. Arnon sospetta che sua figlia piccola sia stata vittima di molestie, proprio ad opera di quell’anziano malato. E prima che lo stesso Arnon attraversi le conseguenze di un rapporto ingovernabile con una adolescente.

E poi c’è il secondo piano. Dove abita Hani, che ha lasciato la sua professione di grafica forse per dedicarsi a tempo pieno al figlio o forse no. Hani che resta da sola nelle interminabili giornate e nottate in cui il marito lontano al lavoro. E che riceve la visita inaspettata del cognato, in fuga disperata dalla legge e dalle mafie.

Infine, c’è il terzo piano. Dove viveva una coppia di giudici, lui affermato, lei meno. Dove viveva anche un figlio che però si è allontanato, in rotta col padre. Ora il giudice è morto ma lei continua quotidianamente a dettagliargli il diario delle sue giornate. In attesa di qualcosa. Che arriverà ad interrompere la routine.

Infine, vi abbiamo consigliato quelli che, per noi, sono tra i migliori libri di Natale 2021, per quanto riguarda il genere narrativa italiana.

John Grisham “Tre piani”

LEGGI ANCHE:

idee regali di natale 2021: la lista dei libri gialli che non possono assolutamente mancare

libri di arte da regalare a natale 5 idee+1

libri da regalare a natale idee

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *