libri senza copyright 2021
Libri,  Libri

Libri senza copyright 2021: i titoli che perdono i diritti d’autore

Public Domain Day, il giorno del pubblico dominio. I libri senza copyright nel 2021, perdono il diritto d’autore: 1984 di George Orwell, Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, La luna e i falò di Cesare Pavese e La ragazza delle caverne di Edgar Rice Burroughs.

libri senza copyright 2021


Dal 1° gennaio 2021 alcune delle opere che hanno fatto la storia della letteratura mondiale perderanno il diritto d’autore. Ciò significa che le case editrici saranno libere di pubblicare i manoscritti in forma gratuita.

In Europa, generalmente, le opere sono tutelate fino a 70 anni dalla morte dell’autore. Negli Stati Uniti, invece, il punto di riferimento preso è la data di pubblicazione dell’opera. Tuttavia, la durata della tutela è maggiore: 95 anni.

Approvato nel 1998, il “Sonny Bono Copyright Act” dal nome del cantante che sostenne il disegno di legge, estese la durata da 75 a 95 anni con una lunga discussione che vide l’appoggio e l’influenza di Disney perché in prossimità della scadenza del copyright di Topolino. libri senza copyright 2021

Perdita del diritto d’autore: tra i più importanti libri senza copyright, ovvero che perderanno la protezione del diritto d’autore nel 2021 troviamo:

  • Diritti d’autore scaduti per le opere dello scrittore, poeta, traduttore e critico letterario italiano Cesare Pavese . Tra le principali ricordiamo: La Luna e i falò, La casa in collina, La bella estate, Il mestiere di vivere, Dialoghi con Leucò;
  • Caffè-Concerto, Stelle de Roma, Ommini e bestie del poeta, scrittore romano Trilussa;
  • Opere come 1984, La fattoria degli animali, La strada di Wigan Pier dello scrittore, giornalista e critico letterario britannico George Orwell;
  • Il Grande Gatsby, romanzo dello scrittore e sceneggiatore statunitense Francis Scott Fitzgerald;
  • The cave girl, The bandit of Hell’s bend di Edgar Rice Burroughs;
  • The Making of Americans: Being an History of a Famil’s Progress di Gertrude Stein;
  • Manhattan Transfer di John Dos Passos;
  • The Shadow of the Wolf di Richard Austin Freeman;
  • Dark Laughter dello scrittore statunitense Sherwood Anderson.
  • Il dottor Arrowsmith, romanzo del premio Nobel per la letteratura Sinclair Lewis;

 

libri senza copyright 2021


 

leggi anche:

Libri senza copyright, diritti d’autore scaduti nel 2020

Libri senza copryright, diritti d’autore scaduti nel 2019

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!