libri di moda in spiaggia
Moda

Libri sulla moda da leggere sotto l’ombrellone

Per farsi compagnia sotto l’ombrellone non c’è niente di meglio di un buon libro.

Ecco una selezione dei libri da non perdere dedicati alla moda da leggere quest’estate in spiaggia e da portare in vacanza, per passare un estate immersi nella moda.

 

Le forme della moda di Maria Luisa Frisa

Nel Le forme della moda scritto da Maria Luisa Frisa viene trattata una ampia visione del sistema moda. Si parte dalla fase creativa per poi passare alla parte dedicata più al business e ai metodi di comunicazione più utilizzati nel settore fashion.

libri da portare in vacanza

Il senso della moda secondo Roland Barthes

Il senso della moda. Forme e significati dell’abbigliamento di Roland Barthes. Una raccolta di saggi, interviste, riflessioni e ogni tipologia di testo del celebre critico francese, con focus sulla moda e sulla relazione tra corpo e abito.

L’arte dello styling

Per capire che cos’è veramente lo styling possiamo leggere L’arte dello styling un libro scritto a quattro mani dalla stylist Susanna Ausoni e il giornalista di moda Antonio Mancinelli. Spiega cosa significa davvero il termine styling, ruolo ancora oggi non compreso appieno.

libri da portare in vacanza

Siete pazzi a indossarlo! è il titolo del libro che analizza il fast fashion e i danni che provoca

Dal titolo Siete pazzi a indossarlo! Perché la moda a basso costo avvelena noi e il pianeta, Questo saggio di Elizabeth L. Cline analizza i danni provocati dell’industria del fast fashion. Non si sofferma soltanto dell’impatto di questa tipologia di moda sull’ambiente ma racconta i risvolti negativi che la moda a basso costo può provocare sulla vita personale di ciascuno di noi

libri da leggere quest'estate

Grazie ad un libro possiamo imparare a vestirci in maniera sostenibile

Si intitola I vestiti che ami vivono a lungo. Riparare, riadattare e rindossare i tuoi abiti è una scelta rivoluzionaria ed è scritto da Orsola de Castro. La stilista Orsola de Castro è la co-fondatrice di Fashion Revolution, un movimento no-profit globale tra i più grandi al mondo. Il suo libro spiega passo dopo passo come cominciare una rivoluzione sostenibile partendo dal proprio armadio.

Per fare un ripasso della moda in Italia

Breve storia della moda in Italia di Maria Giuseppina Muzzarelli è la ricostruzione della storia della moda fatta da una delle più importanti storiche fashion. Partendo dal Medioevo, dove la moda comincia, secondo Muzzarelli, e passando per le varie epoche concentrandosi sull’Europa, vengono analizzate le evoluzioni della sartoria, del lusso, l’utilizzo degli outfit per identificare lo status sociale di appartenenza, oltre alle tendenze più significative degli ultimi secoli.

L’autobiografia di Elsa Schiaparelli

Dal titolo Shocking Life l’autobiografia di Elsa Schiaparelli. Racconta la vita della stilista dalle sue origini ai i suoi viaggi da Londra a New York fino ad arrivare alla sua amata Parigi.

Con lo scenario di place Vendòme assisteremo alle sue invenzioni più spettacolari: dal cappello scarpa, in collaborazione con l’artista Salvador Dalì, all’invenzione del famosissimo colore rosa shocking.

libri da leggere quest'estate

Prada, la storia non solo di un brand ma di un fenomeno di costume

Vita Prada. Personaggi, storie, retroscena d’un fenomeno di costume è il libro di Gian Luigi Paracchini  che racconta il successo di una delle maison più famose del made in Italy e della nascita del suo mito.

Partendo dalla Milano alla fine degli anni ’70 quando Patrizio Bertelli fa la conoscenza di Miuccia Prada. I due formeranno una coppia sia nella vita sia nel lavoro. Prada non diventa soltanto un marchio di moda ma un simbolo di stile e fenomeno culturale.

Christian Dior, il libro che racconta le molte sfaccettature della sua vita

Le molte vite di Christian Dior di Isabelle Rabineau racconta la storia del celebre couturier francese.

In questo libro vengono raccontati aspetti sconosciuti della personalità di Dior, attraverso interviste ai suoi cari e dando uno sguardo ai diari di personaggi vicini allo stilista. Nel libro vengono anche ripresi i materiali d’archivio del New Look di Christian Dior.

House of Gucci, il libro da cui è stato tratto il film

House of Gucci di Sara Gay Forden è il libro da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Ridley Scott, con protagonisti Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani Martinelli e Adam Driver in quelli di Maurizio Gucci.

Racconta nel dettaglio l’omicidio Gucci avvenuto nel 1995. Nel libro viene ricostruita la tragica storia della dinastia imprenditoriale della famiglia Gucci e del mondo avido del sistema fashion.

libri di moda in spiaggia

 

Leggi anche:

I migliori libri in uscita ad Agosto 2022

Le mostre di moda da non perdere quest’estate 2022

Vacanze last minute ad agosto 2022

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.