Dizionario Arte

LIBRO XILOGRAFICO,NELLA STORIA DA GUTEMBERG……

 

 

Il libro xilografico.

Tipo di libro illustrato nel quale le parole e le immagini di ogni pagina sono stampate partendo da una singola xilografia.

I primi libri xilografici furono prodotti in Cina probabilmente agli inizi del VI secolo d.C., mentre in Europa gli esemplari più antichi risalgono agli anni attorno al 1450, circa nello stesso periodo in cui Gutemberg introdusse la tecnica di stampa a caratteri mobili.

il libro xilografico

Considerarono in un primo tempo il libro xilografico più antico rispetto alla stampa a caratteri mobili, mentre oggi ritieniamo l’introduzione di poco successiva.

Incidevano l’intero testo lettera per lettera nel blocco di legno; il procedimento risultava dunque estremamente laborioso e adatto solo per la stampa di testi brevi e molto richiesti, di solito libri di argomento religioso rivolti al popolo

il 1480

Dopo il 1480 realizzarono solo pochi esemplari che, nella storia della stampa, sono considerati sterili discendenti della xilografia piuttosto che antenati dei moderni libri illustrati.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!