edoardo scarpetta Eduardo scarpetta
Spettacolo,  TV

Eduardo Scarpetta, Lidia Poët, Netflix sulla prima avvocatessa italiana

Lidia, il period drama targato Netflix su Lidia Poët. la prima avvocatessa italiana: nel cast Eduardo Scarpetta e Matilda De Angelis

Lidia, la serie TV Netflix sulla prima donna in Italia a diventare avvocato: ecco la storia dietro al period drama con Matilda De Angelis ed Eduardo Scarpetta

Eduardo Scarpetta Reduce dalla meritatissima vittoria ai David di Donatello 2022 e del successo del reboot di Le Fate Ignoranti, Eduardo Scarpetta approda su Netflix, con una serie TV che racconterà la storia di una delle grandi donne che hanno costruito l’Italia: Lidia Poët, la prima donna italiana a diventare avvocato. A darle il volto, c’è un’altra fuoriclasse dello spettacolo italiano: la bellissima Matilda De Angelis.

 

Scoprilo qui, insieme a tutte le anticipazioni su Lidia, la serie TV su Lidia Poët in uscita su Netflix: quando esce, trama, cast e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: Le Fate Ignoranti, il film cult di Ozpetek diventa serie TV: uscita su Disney+, cast e dove vederlo

Chi è Lidia Poët e perché nessuno ha mai raccontato la sua storia: cosa aspettarsi dalla serie TV in uscita su Netflix

Icona di emancipazione femminile ante litteram, Lidia Poët è considerata una delle pioniere del femminismo italiano. Il suo nome – ancora tristemente sconosciuto ai più – è stato nascosto tra le pagine dei libri di storia per secoli, per poi riaffiorare sotto forma di copione, pronto per il debutto su Netflix. 

Tutto risale ai decenni centrali del XIX secolo, quando l’entusiasmo risorgimentale spingeva l’Italia verso l’indipendenza dall’Austria, inebriando gli animi degli italiani con il mito della libertà. Libertà che, però, non era concessa proprio a tutti.

In primis, non era concessa a Lidia Poët, classe 1855, originaria di una famiglia agiata della Valle Germanasca, poco fuori Torino. Diplomata come maestra, la giovane decise di sfidare preconcetti, sessismo e dogmi sociali per seguire l’esempio di uno dei suoi fratelli maggiori, facendo domanda per la facoltà di Legge dell’Università di Torino.

lidia poët netflix
Lidia Poët
Lidia Poët, prima donna avvocato in Italia

Con questo gesto – che allora venne interpretato come estremo atto di ribellione – Lidia Poët

Con questo gesto – che allora venne interpretato come estremo atto di ribellione – Lidia Poët entrava così nella storia. Armata di tenacia, intelligenza e perseveranza, la torinese si sarebbe fatta strada sui carboni ardenti. Fino alla laurea in giurisprudenza nel 1881, con una tesi sul diritto di voto per le donne e sulla condizione femminile nella società. 

Prima donna italiana a diventare avvocato, Lidia Poët superò poi gli esami per diventare procuratore legale e divenne – non mancando di suscitare polemiche e scandali –  la prima donna iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino, il 9 agosto 1883. 

Quella che vedremo proiettare sugli schermi di Netflix

Quella che vedremo proiettare sugli schermi di Netflix, dunque, è una storia di perseveranza, emancipazione e lotta per l’eguaglianza. Ancora non si conoscono i dettagli sull’adattamento con Matilda De Angelis ed Eduardo Scarpetta. Ma se un gigante dello streaming come Netflix decide di mettersi al servizio di storie come quella di Lidia Poët, le serie TV potrebbero diventare un modo di dare nuovo lustro a personaggi ingiustamente poco noti.

Trama e cast del period drama: Matilda De Angelis e Eduardo Scarpetta insieme sul set di Lidia Poët 

La trama di Lidia, il period drama (prodotto da Groanlandia e in uscita prossimamente su Netflix) seguirà dunque la parabola di emancipazione della giovane torinese, dal suo debutto in Università fino alle traversie per l’iscrizione all’Albo. Quasi tutti gli episodi, quindi, saranno ambientati a Torino (la stessa città in cui, proprio in questi giorni, si sta disputando l’Eurovision Song Contest).

Come abbiamo già sottolineato, la serie TV avrà un cast stellare: ecco chi sono i principali interpreti di Lidia.

  • Matilda De Angelis – Lidia Poët
  • Eduardo Scarpetta – Jacopo Barberis
  • Pier Luigi Pasino – Enrico Poët
  • Sinead Thornhill – Marianna Poët
  • Sara Lazzaro – Teresa Barberis.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

Quando esce la serie TV su Lidia Poët: la data di uscita su Netflix e le prime immagini dal set

Tuttavia, Netflix ha già avuto modo di confermare che le riprese del period drama sono già iniziate, come dimostrano alcune fotografie dal set che ritraggono Matilda De Angelis ed Eduardo Scarpetta per le strade di Torino

 

 

Conclusione Lidia, il period drama targato Netflix su Lidia Poët. la prima avvocatessa italiana: nel cast Eduardo Scarpetta e Matilda De Angelis

Leggi anche:

Eduardo Scarpetta trionfa ai David di Donatello 2022: storia e curiosità sull’erede della dinastia Scarpetta-De Filippo

Matilda de Angelis: ecco chi è che affiancherà Amadeus a Sanremo

The Dropout, da podcast a serie TV: trama, cast, puntate e quando esce su Disney+

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!