Jan Lievens
Dizionario Arte

Lievens, Jan

Jan Lievens

Lievens, Jan. Pittore e grafico olandese. Fu estremamente precoce e, dopo aver fatto esperienza ad Amsterdam con Lastman, sembra che abbia iniziato a lavorare da solo, non ancora ventenne, nella natale Leida. Dal 1625 circa al 1631-32 lavorò in stretta collaborazione e fraterna rivalità con Rembrandt. Dividevano gli stessi modelli (forse anche lo stesso studio) e talvolta i contemporanei avevano difficoltà a distinguerli (alcune opere devono ancora essere attribuite a uno dei due). Constantijn Huygens li incontrò nel 1629 e pensò che essi promettevano di diventare altrettanto grandi.

Jan Lievens. Pittore e grafico olandese. Fu estremamente precoce e, dopo aver fatto esperienza ad Amsterdam con Lastman, sembra che abbia iniziato a lavorare da solo, non ancora ventenne, nella natale Leida.

Dal 1625 circa al 1631-32 lavorò in stretta collaborazione e fraterna rivalità con Rembrandt. Dividevano gli stessi modelli (forse anche lo stesso studio) e talvolta i contemporanei avevano difficoltà a distinguerli (alcune opere devono ancora essere attribuite a uno dei due). Constantijn Huygens li incontrò nel 1629 e pensò che essi promettevano di diventare altrettanto grandi.

Scrisse che Rembrandt

Scrisse che Rembrandt superava Lievens quanto a vivacità d’espressione ma il secondo gli era superiore “in una certa grandezza dell’invenzione e nella chiarezza di soggetti e forme”. Che tale lode non fosse eccessiva è confermato dal meravigliosamente melodrammatico dipinto Il risveglio di Lazzaro (1631, Brighton Museum e Art Gallery). In esso le uniche parti visibili di Lazzaro sono le braccia che emergono dalla tomba.

Ma dopo che le strade dei due giovani artisti si separarono, nel 1631-32, Lievens non mantenne le brillanti promesse degli inizi. Nei suoi ultimi anni ebbe più successo di Rembrandt. Nel 1632-35 visitò l’Inghilterra, poi, dal 1635 al 1644, visse ad Anversa, dove adottò uno stile più facile ed elegante, influenzato da Van Dyck, che gli procurò molto lavoro come ritrattista alla moda.

Nel 1644 tornò nei Paesi Bassi

Tornò nei Paesi Bassi nel 1644 e si stabilì ad Amsterdam per il resto della vita, anche se viaggiò in altre città olandesi e in Germania. Non è noto se ad Amsterdam abbia incontrato il suo vecchio amico Rembrandt. Oltre alla pittura, Lievens praticò con successo l’ acquaforte e la *xilografia.

Nascita: Leida 1607;
Morte: Amsterdam 1674

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!