primo iPhone
Hi Tech,  Tecnologia

15 anni fa Steve Jobs presentava il primo iPhone della storia: il 9 gennaio 2007 una rivoluzione nel settore informatico

Il 9 gennaio 2007 Steve Jobs tenne la presentazione del primo iPhone: una rivoluzione

Ormai ben 15 anni fa Steve Jobs, il 9 gennaio 2007 presentava il primo iPhone, lo smartphone che ha cambiato la storia della tecnologia e non solo. Dalla storica presentazione, del primo modello, fino ai giorni nostri. 

La presentazione del primo iPhone

Sono passati ormai 15 anni dalla presentazione del primo Iphone, uno smartphone che ha cambiato tutto: il mondo della tecnologia, il nostro modo di vivere e di comunicare. La presentazione ufficiale si tenne a San Francisco, sul palco del MacWorld 2007.

primo iPhone Steve Jobs
Steve Jobs alla presentazione

In questa storica presentazione, che Steve Jobs preparò per quasi una settimana in uno studio apposito, così come rivelò il New York Times in un articolo, fu annunciato il primo iPhone. Steve Jobs affermò che quel fatidico 9 gennaio 2007, Apple avrebbe presentato tre prodotti rivoluzionari, di alto livello. “Un iPod a tutto schermo con controlli touch, un cellulare rivoluzionario, un device che è una svolta nelle comunicazioni via Internet. Un iPod, un telefonino, device per internet. Un iPod, un telefonino… Ci siete?” Queste le parole del fondatore Apple. E poi l’annuncio:

“Bene, non sono tre dispositivi separati. Ma uno solo, e l’abbiamo chiamato iPhone. Oggi Apple si appresta a reinventare il telefono. Ed eccolo qua…”.

Così venne presentato il primo iPhone nella storia. 

Il primo modello Iphone 

Il primo Smartphone di Apple è stata una rivoluzione informatica dell’epoca moderna, e Steve Jobs, ne è il creatore. Rivoluzionò il settore informatico, nonostante il primo modello non aveva ancora il 3G che conosciamo oggi, non aveva App Store, né banalmente la funzione copia e incolla. Di fatto, Iphone non ha portato nel settore una qualche funzionalità estremamente innovativa, quanto ha portato un nuovo concetto. Un concetto di smartphone diverso, più piacevole, più rapido e smart. Un prodotto più intelligente di ogni altro dispositivo visto fino a quel momento. Il primo iPhone fu il primo telefono con un display full touch, cioè senza tasti, con una nuova funzionalità “multi-touch”, cioè la possibilità di utilizzare le dita direttamente sullo schermo. Un design nuovo, elegante, sottile, bello.

primo iPhone
Presentazione del primo iPhone

Il primo iPhone in commercio

Fu presentato il 9 gennaio 2007, ma messo in commercio il 29 giugno 2007 negli Usa, mentre in Europa arrivò solo nell’autunno. Il prezzo partiva da 499 dollari per il modello da 4GB di memoria, ma ciò non impedì ad apple di vendere circa 1,4 milioni di unità nei soli primi tre mesi. Il Time lo definì il prodotto dell’anno. 

I successivi modelli 

Dal primo smartphone di Apple, arrivarono poi i successivi modelli di iPhone, con le specifiche aggiunte e migliorie. Il successivo arrivò un anno dopo, nel 2008, l’iPhone 3G, che includeva l’App Store. Oppure si pensi al 2011, con l’iPhone 4S che introdusse Siri e iCloud. L’impronta, il Touch ID, venne introdotto con il modello del 2013, l’iPhone 5S. E così via, fino ad arrivare all’ultimo modello messo in commercio, il 13 Pro Max, con una tripla fotocamera, un ultra-grandangolo per foto e video, il sistema sofwtare iOS 15. E con tutte le introduzioni dei modelli precedenti: un display da invidia, così come la qualità video, la stabilizzazione ottica e tutto il resto. 

I numerosi successi di Steve Jobs

Steve Jobs, imprenditore, visionario, inventore ha rivoluzionato il mondo informatico. Numerosi i successi che hanno segnato la sua vita. Ricordiamo tutti i prodotti di successo sul mercato informatico, amati da tutti, gli iPhone, i Mac, gli iPad. O il successo di solo un anno fa, quando in borsa ha raggiunto un traguardo record di 100 miliardi di quotazione. Senza contare gli infiniti Apple Store aperti in tutto il mondo.

Leggi anche:

Iphone 13: le ultime news per la prossima uscita

Steve Jobs maglione: St.Croix raddoppia le vendite dei maglioni a girocollo

Dieci anni dalla morte di Steve Jobs

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *