UN'INIZIATIVA DEL FAI CI PORTA IN GIRO PER L'TALIA
Lifestyle,  Viaggi

Un’iniziativa del FAI ci porta in giro per l’Italia

#ItaliaMiManchi è l’iniziativa del FAI che ci consente, attraverso le sue pagine social, di potere visitare virtualmente le meraviglie della nostra Italia,  accompagnandoci a passeggiare  tra giardini e monumenti del nostro Paese per conoscere le storie inedite di oggetti di grande valore storico e artistico, scoprire spazi nascosti e godere dell’infinita bellezza del nostro Paese.

UN'INIZIATIVA DEL FAI CI PORTA IN GIRO PER L'TALIA Camogli, una delle meravigli della Riviera di Levante ligure
San Fruttuoso, una delle meraviglie della Riviera di Levante ligure

Questa iniziativa del FAI, così come altre simili in quest’era di coronavirus, ci ricorda ancora una volta l’importanza della cultura in Italia. Fino a quando resterà in vigore il lockdown per contrastare la diffusione del coronavirus, il Fondo Ambiente Italiano lancia questa campagna per esplorare da casa i beni più amati dagli italiani.  Quelli che ogni anno il FAI ci consente di ammirare, spesso recuperati a un destino di abbandono e degrado.

UN'INIZIATIVA DEL FAI CI PORTA IN GIRO PER L'TALIA #ItaliaMiManchi ci porta a scoprire spazi nascosti e godere dell’infinita bellezza del nostro Paese: Villa Fogazzaro Roi,
#ItaliaMiManchi ci porta a scoprire spazi nascosti e godere dell’infinita bellezza del nostro Paese: Villa Fogazzaro Roi

#ItaliaMiManchi

L’obiettivo è offrire al pubblico l’opportunità di godere del nostro bellissimo patrimonio culturale. Anche senza uscire, continuando a fare ciò che al FAI piace di più, esaudire la voglia di Italia degli Italiani.  Cosa che è possibile direttamente dal suo sito esplorando tutti i contenuti, divisi per rubriche e in costante aggiornamento. Dai viaggi letterari nel nostro Paese, fino ai singoli focus della rubrica “Piccoli oggetti, grandi storie”, passando per i “Racconti in giardino” e le “Ricette d’autore” alla scoperta del patrimonio gastronomico e culinario italiano.

Lo stagno di Assemini è popolato da splendidi fenicotteri rosa
Lo stagno di Assemini è popolato da splendidi fenicotteri rosa

Fra le innumerevoli meraviglie da esplorare

La Villa Della Porta Bozzolo, capolavoro d’architettura del ‘700 in provincia di Varese, raccontata dal giardiniere che se ne occupa da trent’anni. L’immensa area naturalistica di Assemini, a Cagliari, dove ancora oggi si produce l’oro bianco, immortalata via Instagram nelle sue strabilianti cromie, dall’azzurro dell’acqua all’ocra della terra, estese per 2700 ettari.

Sono solo due delle infinite bellezze italiane condivise sui social in questi giorni dal Fondo Ambiente Italiano (Fai) per sopperire all’impossibilità di viaggiare.

“È un piccolo gesto per sentirci più vicini, nell’attesa che ritorni, per quanto possibile, la normalità.  E con essa una rinnovata voglia di stupirci di fronte a ciò che ci circonda” – comunica il FAI. A noi, in verità, sembra un’iniziativa straordinaria!

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!