Spettacolo,  Cinema

Lightyear, da oggi al cinema la vera storia di Buzz: 14 Paesi boicottano il film per un bacio gay

Esce oggi, 15 giugno 2022, lo spin-off sulle origini di Buzz Lightyear, ma un bacio tra donne ne compromette l’uscita in 14 Paesi: ecco cosa è successo

Verso l’infinito e oltre. Poche parole che hanno il potere di teletrasportarci di nuovo nella magia di Toy Story, al fianco dello space ranger più amato della storia del cinema: Buzz Lightyear, che da oggi ha un intero film dedicato alle sue origini.

Lightyear è uscito oggi, mercoledì 15 giugno 2022, e sul web già abbondano recensioni e commenti entusiastici. Ennesima perla che si aggiunge all’universo Pixar, il film su Buzz Lightyear è un divertente omaggio ai grandi film di fantascienza degli anni Novanta, calato a pieno titolo nel nuovo millennio.

Eppure, proprio la sua modernità sembra averlo penalizzato. Come già avvenuto per Eternals della Marvel, infatti, anche l’uscita al cinema di Lightyear è stata compromessa in ben 14 Paesi, che ne hanno vietato la distribuzione. Il motivo? Un bacio. Unica colpa? Quella di essere un bacio LGBTQ+.

Continua a leggere per saperne di più: ecco tutto quello che c’è da sapere sul film su Buzz Lightyear, da oggi 15 giugno 2022 al cinema: dal bacio gay all’uscita in Italia.

Lightyear – La vera storia di Buzz, da oggi al cinema (uscita in Italia, 15 giugno 2022): trama, trailer e doppiatori del film

Se nel capolavoro della Pixar del 1995 Buzz era un giocattolo in preda a una crisi di identità, in Lightyear (in uscita in Italia oggi, 15 giugno 2022) è un astronauta in carne ed ossa, partito davvero verso l’infinito e oltre in missione speciale.

Diretto da Angus MacLane e sceneggiato da Jason Headley, il film parte infatti dal naufragio interstellare dell’astronauta, che si ritrova su un pianeta inospitale. Tra navicelle spaziali, alieni e missioni mozzafiato, quindi, Lightyear è a tutti gli effetti un action di fantascienza, che segue Buzz in un viaggio di formazione e crescita personale, con la profondità tipica dei film Pixar.

Divertente, originale e a tratti poetico, Lightyear è senza dubbio un’altra piccola perla dell’universo di Toy Story. A dare voce ai personaggi del film, inoltre, ci sono alcuni grandi attori della scena contemporanea. Buzz, per esempio, è doppiato niente meno che da Chris Evans, il Captain America della Marvel che ormai ha un debole per i ruoli da eroe. Al suo fianco, poi, ci sono:

  • Peter Sohn – Sox, il gatto-robot che lo accompagna nella sua avventura (nella versione italiana è doppiato da Ludovico Tersigni)
  • Uzo Aduba (star di Orange is the new black) – Alisha Hawthorne, astronauta queer e compagna di viaggio di Buzz
  • James Brolin – Imperatore Zurg
  • Keke Palmer – Izzy Hawthorne
  • Isiah Whitlock Jr. – Comandante Burnside
  • Efren Ramirez – Aviatore Diaz
  • Taika Waititi – Mo Morrison
  • Dale Soules – Darby Steel
  • Bill Hader – Featheringhamstan
  • Keira Hairston – la giovane Izzy Hawthorne
  • Timothy Peake – Controllo Missione

Lightyear, il film del 2022 boicottato in 14 Paesi: colpa di un bacio queer

Le astronavi e gli alieni sono nel film, eppure la vera fantascienza è fuori dalle sale dei cinema. Perché sembra che un’astronauta donna, nera e queer che bacia la propria compagna in film di animazione sia troppo per gli “standard morali” di alcuni Paesi. Anche nel 2022. 

In tutto sono 14, compresi gli Emirati Arabi. Così come era accaduto per il film Marvel Eternals – dove si assisteva a una bellissima scena familiare queer –, infatti, anche la distribuzione di Lightyear è stata boicottata per la presenza nel film di un bacio omosessuale.

La decisione è arrivata direttamente dalle autorità di Abu Dhabi. L’Ufficio di regolamentazione dei media del Ministero della Cultura degli Emirati Arabi ha dichiarato il film «non autorizzato per la proiezione pubblica in tutti i cinema». La causa? «La sua violazione degli standard di contenuto dei media degli Emirati». Ossia un bacio gay tra Alisha Hawthorne, astronauta e collega di Buzz Lightyear, e la sua compagna.

buzz lightyear film 2022
Il personaggio di Alisha Hawthorne, protagonista del bacio gay incriminato in Lightyear

Una censura che resta tuttora immotivata, tesa a minare la dolcezza di una scena che anni di cinema hanno contribuito a rendere semplicemente normale. Che il film sia in live action o di animazione poco importa. Anzi, proprio il target di giovanissimi al quale Lightyear è rivolto lascia ben sperare che le prossime generazioni di spettatori siano più aperte delle attuali.

Perciò, non possiamo far altro che citare il protagonista del film, Buzz Lightyear, sperando che – Verso l’infinito e oltre – il futuro ci riservi una maggiore tolleranza, in tutto il mondo. Ma quale futuro fantascientifico dobbiamo aspettare per ottenere un simile risultato?

Leggi anche:

Luca: il nuovo cartone PIXAR arriva oggi 18 giugno su Disney+

Flee, tris di nomination per il documentario animato danese agli Oscar 2022: un caso unico nella storia dell’Academy

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!