liliana segre
Attualità,  Storia

Liliana Segre alla sapienza, la dedica al padre

Liliana Segre riceve il dottorato honoris causa alla Sapienza di Roma e parla con gli studenti

La senatrice a vita Liliana Segre ha ricevuto il dottorato honoris causa in Storia dell’Europa alla Sapienza di Roma. La donna, in occasione della cerimonia, ha tenuto una lectio magistralis agli studenti dell’università.

Il racconto di Auschwitz, la dedica a suo padre, la citazione di Primo Levi

Liliana Segre ha raccontato alcuni episodi della sua terribile esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz quando era ancora una ragazzina. La senatrice ha raccontato la pratica di rasare a zero tutti i prigionieri del campo, donne comprese. Poi, il racconto di quando nel lager la Segre conobbe una ragazza della Cecoslovacchia con la quale riuscì a parlare in latino. Le due donne riuscirono così ad evadere per un momento dalla realtà tremenda di Auschwitz, parlando delle loro case e delle loro famiglie.

Molto toccante il momento dell’assegnazione del dottorato. Liliana Segre, infatti, ci teneva a dedicare quel titolo di studio a quello che reputa l’uomo più importante della sua vita, ovvero suo padre. Alberto Segre, morto nel lager dal quale riuscì ad uscire viva sua figlia, aveva un’unica assurda colpa: quella di esistere.

Liliana Segre
Liliana ed Alberto Segre

In conclusione del racconto e del discorso della senatrice, ecco infine una citazione di Primo Levi, anch’egli sopravvissuto all’esperienza di Auschwitz. Liliana Segre ha infatti ricordato, in un’aula magna gremita di studenti, una frase del noto scrittore riguardanti gli orrori di cui sono purtroppo capaci gli esseri umani. Le parole di Primo Levi, vista l’aria che tira ultimamente nel nostro paese, non perdono mai la loro importanza e andrebbero oggi più che mai ripetute fino a quando non saranno impresse nella mente di tutti, affinché atrocità come l’olocausto non si ripetano mai più: “capire è impossibile, conoscere è necessario”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!