imprese russe a milano
News

L’impero finanziario russo a Milano: da Gazprom alle imprese individuali

Imprese russe a Milano: milioni di fatturato, grandi e piccole aziende

Imprese russe a Milano. Principessa Clotilde: questo è il nome del piazzale, dove si trova il palazzo dell’impero finanziario di Mosca. Qui si trovano gli uffici di Afc e Vtb, due società registrate alla camera di commercio. Ed è proprio a Milano che si trova questo impero finanziario russo con fatturati a sette cifre. L’economia russa a Milano che ospita non solo colossi finanziari, ma anche piccole imprese, professionisti e mediatori.

Imprese russe a Milano: Afc e Vtb Bank

Dietro le grandi aziende, piccole ditte, mediatori e professionisti di Milano c’è il Cremlino. Mentre davanti il muro di sanzioni imposto dall’Ue per far fronte alla guerra Russia-Ucraina, che ha escluso dal Sistema Swift le rispettive case madri, Vnesheconombank (Veb) per Afc e Vtb Bank.

Afc srl è una sorta di fantasma, creata a Milano direttamente da Veb, cioè dalla più importante istituzione finanziaria russa, che gestisce i fondi pensione statali, ha progetti con imprese del settore della difesa e il presidente è nominato direttamente da Putin. Dal 2013 non presenta consuntivi e negli otto anni precedenti i tre consiglieri di amministrazione russi hanno firmato bilanci senza un solo euro di ricavi e con decine di migliaia di euro di perdita. È una sorta di persona giuridica inesistente che, tra l’altro, già da tempo è passata sotto il controllo della non meglio identificata Dorstroyservice di Mosca. Al medesimo portone c’è un ufficio di rappresentanza della Vtb, seconda più importante banca russa, controllata dal governo.

Gazprom e Gazoprombank

E poi nella periferia milanese si trova Gazprom con un fatturato di 230 milioni, che la rendono una delle più grandi aziende di gas naturale quotate in borsa. Gazprom, inoltre, controlla società bancarie, di assicurazioni, mediatiche, di costruzioni e agricole.

Ma nell’area metropolitana ricadono anche iniziative targate Gazprombank, istituto di credito russo finora non colpito dalle sanzioni: insieme a Intesa Sanpaolo ha creato Mir Capital, che controlla quote di minoranza in due società con base nell’area milanese: Cotril di Bollate, 61 dipendenti e 16 milioni di fatturato, nel settore dei cosmetici di lusso per capelli, e Gesa, che possiede Cioccolati italiani e le pizzerie Italia Express.

imprese russe a milano

Centrex e le imprese individuali

Poi c’è Centrex Italia con quasi 800 milioni di fatturato poco distante da Gazprom. Centrex è leader nel tranding e nella vendita di gas naturale.

Anche la Tactimum Investments, azionista della Pirelli, appartiene ai russi.

Ma oltre, ai colossi russi-milanesi, ci sono anche tante ditte individuali: secondo il registro imprese sono 169.

 

Leggi anche:

Soldato russo catturato dall’Ucraina: «Putin pensava di vincere in 3 giorni»

Kherson è in mano ai Russi, la più grande città conquista fino ad ora: bagno di sangue nella notte

L’Italia pronta a inviare le armi in aiuto dell’Ucraina: significa che siamo in guerra?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!