Influencer cinese multata
Moda,  News

L’influencer cinese Viya Huang viene multata

L’influencer cinese Viya Huang, nota anche come “Regina del live streaming” viene multata per evasione fiscale. Ecco cos’è successo.

Influencer cinese multata per evasione fiscale. Viya, pseudonimo digitale di Huang Wei, riceve una multa di 210 milioni di dollari per evasione fiscale.

influencer cinese multata
Foto di Viya Huang

Chi è Viya Huang

Viya, pseudonimo di Huang Wei è una nota influencer cinese, originaria della provincia dell’Anhui. Grazie al successo ottenuto nelle piattaforme digitali cinesi è conosciuta anche come “la regina dell’e-commerce e del live streaming”.

Sebbene la sua carriera sia iniziata come cantante, grazie al concorso televisivo Super Idol, si appassiona presto al mondo dello shopping online e apre una catena di negozi in Cina. Aveva un seguito di oltre 80 milioni di follower su Taobao e 18 milioni su Weibo, la piattaforma di microblogging cinese.

Viya ha collaborato con diverse aziende e brand internazionali come Tesla, Miranda Kerr Beauty, Procter & Gamble per lanciare prodotti attraverso dirette in live streaming.

Il 10 ottobre 2019, grazie alla piattaforma Alibaba, era riuscita a battere il suo record personale di transazioni in 24h. Le vendite raggiunsero la cifra di 353 miliardi di RMB (l’equivalente di 50 milioni dollari circa).

Nello stesso anno, durante il Single Day cinese dell’11 novembre, aveva partecipato ad un evento su TMall insieme a Kim kardashian. La sessione di shopping ha permesso a Kardashian di vendere il suo intero stock di profumi nel corso di pochi minuti.

influencer cinese multata
Viya Huang e Kim Kardashian

Influencer cinese multata: il fatto

Il governo cinese ha comunicato lunedì 20 dicembre che l’influencer cinese Huang Wei è stata punita per non aver rivelato il reddito dalle sue dirette streaming tra il 2019 e il 2020.

La notizia è stata diffusa in seguito alla traduzione di un comunicato stampa cinese tradotto in inglese. La star dei social media è stata condannata a pagare la cifra record di 210 milioni di dollari per evasione fiscale.

Huang deve ora affrontare una multa di 1,341 miliardi di yuan (poco più di 210 milioni di dollari). Secondo il comunicato stampa dell’amministrazione statale, l’influencer aveva precedentemente evaso o sottopagato 703 milioni di yuan di tasse, l’equivalente di circa 110 milioni di dollari.

Le scuse sui social

Appena dopo l’annuncio dell’agenzia governativa cinese, Huang si è scusata pubblicamente sul suo account personale di Weibo.

Secondo quanto riportato dalla piattaforma Bloomberg, l’influencer avrebbe dichiarato di essere “profondamente colpevole”, accettando di pagare la multa secondo la decisione presa del regolatore.

Gli account di Huang su Taobao Live, Weibo e Douyin, la versione cinese di TikTok, non erano più disponibili a partire da lunedì. Proprio quel giorno Viya avrebbe avuto in programma una sessione in live streaming per sponsorizzare dei prodotti cosmetici su Taobao, ha riferito anche Reuters.

Il mercato dell’e-commerce ha visto una crescita esplosiva in Cina, con la società di consulenza KPMG che stima che il mercato potrebbe essere valutato a circa 1 trilione di yuan l’anno scorso, o 156 miliardi di dollari, secondo il South China Morning Post.

Il Ministero cinese delle risorse umane e dei servizi sociali ha comunicato nel mese di maggio che gli streamer specializzati nella vendita di prodotti sarebbero rientrati in una nuova categoria occupazionale chiamata “Online Marketers” e che il numero di persone in questa professione stava crescendo di quasi il 9% ogni mese, secondo il Protocollo.

Leggi anche:

Come sta cambiando la comunicazione nella moda in Cina

Moda e TV: perché film e serie tv possono ancora essere un grande business per la moda

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!