jeff Koons
Arte

L’ingresso di Jeff Koons nel mondo degli Nft è lunare! Le sue opere raggiungono la luna

Jeff Koons arriva sulla luna! Sarà il prima artista ad esporre le sue opere sul suolo lunare

Jeff Koons, l’artista vivente più costoso sul nostro pianeta non si ferma. La sua prossima impresa sarà portare le sue opere sulla luna. Così l’artista fa il suo ingresso nel mondo degli Nft, portando le sue opere, ispirate ai progressi tecnologici dell’umanità e al fascino che la luna ha sempre esercitato su di noi, sul suolo lunare.

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’artista

Jeff Koons, l’artista che ha dedicato alla trasformazione dei gonfiabili in arte la sua fortunatissima carriera, installerà alcune delle sue ultime sculture sulla superficie del satellite terrestre.

Le sculture di piccole dimensioni verranno infatti lanciate e depositate sull’Oceanus Procellarum, il più vasto dei mari di basalto del corpo celeste, dove rimarranno in perpetuo. Le stesse opere faranno parte anche del primo progetto Nft di Koons. Ad ogni opera fisica corrisponderà infatti un’opera digitale appartenente al progetto “Jeff Koons: Moon Phases”.

Questo speciale progetto, realizzato in collaborazione con Pace Verso, la piattaforma web di Pace Gallery, consiste in una serie di opere d’arte ispirate ai progressi tecnologici dell’umanità e al fascino che la luna ha sempre esercitato su di noi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeff Koons (@jeffkoons)

In aggiunta, un numero limitato di non fungible token sarà venduto tramite Pace. Parte del ricavato andrà alla Ong umanitaria Doctors Without Borders, mentre il resto farà arricchire maggiormente l’artista.

Il lancio più artistico di sempre

A permettere il lancio delle opere di Jeff Koons è la Kennedy Space Station di Cape Canaveral in Florida. Il veicolo lunare che trasporterà le opere, battezzato Nova-C, è stato progettato da Intuitive Machines in collaborazione con la Nasa.

Il lancio, previsto a dicembre, in occasione del 50esimo anniversario della missione Apollo 17. Le opere di Koons, acchiuse in un cubo dalle pareti trasparenti di 15 centimetri di lato, verranno lanciate dalla rampa 39A.

Leggi anche

Jeff Koons, l’artista più pagato al mondo

Mango esordisce nel Metaverso: i primi Nft per la Metaverse Fashion Week

Quanto è presente l’arte contemporanea italiana nel mondo? Ce lo dice il rapporto “Quanto è (ri)conosciuta l’arte italiana all’estero”

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!