lino guanciale
Lifestyle

Lino Guanciale, dalle fiction a Sanremo: tutto sulla sua biografia

Lino Guanciale, ecco chi è uno dei super ospiti di Sanremo 2022: tutto sulla sua biografia

Lino Guanciale è stato un brillante attore teatrale (è stato il vincitore del Premio Vittorio Gassman) e saltuariamente si è prestato al cinema, dove ha ottenuto un discreto successo. Tuttavia, il suo vero successo è arrivato attraverso le tante serie Rai di successo.

Lino Guanciale, tutto sulla sua carriera: dagli esordi al Festival di Sanremo 2022

Attore italiano famosissimo, Lino Guanciale ha studiato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, diplomandosi nel 2003. Per molti anni si è esibito principalmente in teatro, essendo stato scelto da Gigi Proietti come “Romeo e Giulietta”. Oltre ai suoi impegni teatrali, dal 2005 è insegnante e divulgatore di fiction scientifiche all’Università e alle scuole superiori.

Dopo numerosi successi in ambito teatrale, il primo grande successo televisivo arriva nel 2013, nella fiction Rai “Che Dio ci Aiuti”. Interpreta il ruolo dell’avvocato Guido Corsi fino al 2017, assieme alle colleghe Elena Sofia Ricci, Valeria Fabrizi e Francesca Chillemi.

Nel 2015 Lino Guanciale è protagonista, insieme a Miriam Leone, della serie “La dama velata”, in cui interpreta il conte Guido Fossà e nello stesso anno vince il Premio Flaiano come attore rivelazione dell’anno.

Nel 2016 arriva un altro grande successo con la serie “Non dirlo al mio capo” dove interpreta il ruolo di Enrico Vinci con Vanessa Incontrada mentre da settembre 2016 è il protagonista, insieme ad Alessandra Mastronardi, della serie televisiva “L’allieva”, dove ricopre il ruolo del cinico medico legale Claudio Conforti. La serie è ispirata a diversi romanzi di Alessia Gazzola riguardanti il tema della medicina legale.

 

lino guanciale
Lino Guanciale con Alessandra Mastronardi sul set de “L’allieva”

La vita privata di Lino Guanciale: i suoi amori e il suo rapporto con i fan

Lino Guanciale è nato ad Avezzano il 21 maggio 1979, ma in seguito si è trasferito a Roma. Durante l’adolescenza si è dedicato alla carriera sportiva della nazionale di rugby, per poi posizionarsi nettamente nel mondo del cinema.  Il padre è medico e la madre è insegnante; ha un fratello minore di nome Giorgio che è psicoterapeuta. Si diploma al liceo scientifico di Avezzano, per poi frequentare la facoltà di lettere e filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, senza però conseguire la laurea.

Lino Guanciale è testimonial per UNHCR, partecipa a brevi missioni in Libano e in Etiopia.

Dopo una lunga relazione con la collega Antonietta Bello, si è sposato a Roma con Antonella Liuzzi, sua compagna dal 2018. Il 14 novembre 2021 è nato il primogenito della coppia, Pietro.

 

Leggi anche: 

Ciro Priello, da YouTube a Sanremo: tutto sulla sua carriera e sulla sua vita privata

Paola Di Benedetto, dalla radio a Sanremo: tutto sulla sua carriera e sulla sua vita privata

Matteo Romano a Sanremo 2022: tutto sulla sua biografia e sulla sua canzone “Virale”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *