Dizionario Arte

linoleografia (o linografia)

Linoleografia. La tecnica di produrre una stampa da uno spessa matrice di linoleum; anche la stampa così ottenuta. Il linoleum fu inventato negli anni Sessanta dell’Ottocento, ma fu utilizzato per la stampa, nella manifattura della carta da parati, solo negli anni Novanta

La tecnica è essenzialmente.

La  è essenzialmente uno sviluppo della xilografia, il più antico dei metodi di stampa, ma l’incisione su linoleum è più facile da realizzare perché il materiale è soffice e liscio perciò più semplice da lavorare.

Per questa ragione (e perché il materiale è economico) l’incisione su linoleum è stata molto usata nell’educazione artistica rivolta ai bambini; l’iniziatore in quest’ambito fu un pittore e insegnante austriaco, Franz Cõizek (1865-1946), che viaggiò per l’Europa e l’America con esempi creati dai suoi allievi, e che ebbe grande influenza nel campo dell’insegnamento artistico.

A causa della stretta

A causa della stretta associazione con l’arte dei bambini questo mezzo fu spesso guardato con un po’ di superiorità dagli ambienti artistici, ma è stato anche sfruttato da numerosi artisti importanti.

I membri di Die Brücke furono fra i primi ad adottarlo (Heckel, che si occupava di incisione su linoleum dal 1903, prima della fondazione del gruppo, fu probabilmente la prima grande figura a valutare appieno questa tecnica).

Kandinskij realizzò incisioni a colori su linoleum dal 1907 circa. In Gran Bretagna il più grande divulgatore fu Claude Flight (1881-1955), probabilmente il primo artista a specializzarsi in questa tecnica e autore di due libri su di essa: Lino-Cuts: A Handbook of Linoleum-Cut Colour Printing (1927, edizione rivista 1948) e The Art and Craft of Lino Cutting and Printing (1934).

Flight insegnava alla Grosvenor School

Flight insegnava alla Grosvenor School of Modern Art di Londra e fra i suoi allievi c’era la pittrice e autrice di incisioni australiana Dorrit Black (1881-1951) che, al ritorno in Australia nel 1929, cercò di promuovere l’incisione su linoleum come una forma d’arte originale così economica da poter essere acquistata dalle persone comuni.

I due artisti più famosi che realizzarono incisioni su linoleum furono Matisse e Picasso. Matisse iniziò nel 1938 circa e produsse circa 70 incisioni prima del 1952. Picasso fece la prima incisione in bianco e nero nel 1939 e iniziò a creare locandine con questa tecnica nei primi anni Cinquanta; nel 1958-59 eseguì una serie di 45 incisioni a colori e nel 1962-63 una serie di oltre 55.

La tecnica è particolarmente

La tecnica è particolarmente adatta per le stampe a colori perché rende possibile usare numerose e grandi matrici senza spese eccessive (ma Picasso seguiva un metodo che gli consentiva di stampare in parecchi colori usando una sola matrice).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!