attacco hacker
Attualità,  News

L’italia sotto attacco hacker

L’Italia sotto attacco hacker

Ieri mattina, dopo il rientro della visita di Giorgia Meloni a Kiev, il gruppo Hacker di nome NoName 057 hanno hackerato i siti tra cui quelli dei carabinieri, del ministero degli Esteri, della Difesa ma anche quelli di società come Tim, la banca Bper e la società utility A2a. 

Dietro al gruppo hacker ci sarebbe un collettivo di hacker di filorussi di Mosca. Questo gruppo hacker è apparso per la prima volta nel marzo del 2022 con una serie di attacchi hacker verso l’Ucraina. 

Anche l’Italia è rimasta vittima dell’attacco hacker, perché fornisce all’ucraina il sesto pacchetto di assistenza militare, come Giorgia Meloni ha detto Zelensky. Quindi, l’obiettivo principale degli Hacker filorussi è quello di rivendicare l’azione. 

Il loro tipo di attacco hacker è molto sofisticato e difficile da prevedere. Il tipo di attacco Hacker che hanno attuato si chiama Ddos. 

Ma di che tipo di attacco si tratta?

Il tipo attacco chiamato Ddos – Denial of service attack (in italiano Interruzione distribuita del servizio) che consiste un sovraccaricare dei server o dei siti web con l’intento di rendere irraggiungibili e inutilizzabili. 

Questo avviene, perché i server vengono sommersi da una quantità enorme di richieste in maniera contemporanea. L’obiettivo principale di questo tipo di attacco è quello di creare un’interruzione dei servizi online. 

Come si difende da un’attico Ddos

Non c’è un solo modo per difendersi da questo tipo di attacco ma esistono diverse tecniche per difendersi dagli attacchi. 

I più diffusi sono: 

  1. firewall è un dispositivo di sicurezza (hardware e/o software) che monitora il flusso in entrata e in uscita della rete;
  2. softwared sono tutti i componenti modificabili da un sistema informatico. 

Leggi anche:

Biden e Putin parlano, Meloni rincorre

Giorgia Meloni, il sostegno all’Ucraina e i rapporti internazionali: «Voglio un governo inattaccabile»

Ucraina, Kiev avvia in primi processi per crimini di guerra

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!