luna rossa perde lo spareggio
Sport

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa perde lo spareggio con INEOS Britannia ma è comunque in semifinale

Non mancano i colpi di scena alla Louis Vuitton Cup, con Luna Rossa perde lo spareggio a seguito della squalifica nella gara contro Alinghi per via di un guasto all’imbarcazione. Il team sponsorizzato Prada e Pirelli stava effettuando la regata del round robin contro gli svizzeri di Alinghi. Un inconveniente per il quale il team italiano ha chiesto un rinvio, risultato impossibile.

Lo spareggio con INEOS Britannia, che già nella giornata di sabato aveva battuto Luna Rossa, è stato quindi l’unica tappa obbligatoria per decidere il destino finale dell’imbarcazione italiana. Il team capitanato da Checco Bruni cercherà fino all’ultimo di riscattarsi da questa battuta d’arresto involontaria.

LIVE Una già squalificata Luna Rossa perde lo spareggio con Ineos Britannia

Un lunedì molto movimentato quello della nuova settimana di Louis Vuitton Cup 2024. La nave italiana Luna Rossa Prada Pirelli non ha iniziato bene la giornata di 9 settembre 2024. Da una parte, l’imbarcazione tricolore ha perso nella giornata di sabato contro INEOS Britannia ma aveva vinto la gara contro gli americani di NYYC America Magic.

luna rossa squalificata
Luna Rossa perde lo spareggio contro INEOS Britannia dopo la squalifica per un problema meccanico

Nel pomeriggio di lunedì, dopo il “derby della Manica” tra INEOS e Orient Express sarebbe toccato appunto a Luna Rossa contro Alinghi. Poco prima della partenza, l’imbarcazione italiana aveva accusato un problema alla struttura, costringendo l’equipe dei meccanici a intervenire. Lo stop forzato richiedeva un rinvio della gara ma i giudici di gara non hanno permesso ciò, dando a tavolino la vittoria agli svizzeri.

A questo punto successo per Alinghi Red Bull e, in virtù della vittoria di Ineos Britannia contro i francesi (Orient Express è il primo team eliminato dalla Louis Vuitton Cup), si procederà allo spareggio – fissato per le 15.46 di oggi – per stabilire la prima in classifica nel girone di qualificazione. Posizione che darà il diritto di scegliersi il challenger sfidante in semifinale.

Una gara di fatto a senso unico quella giocata contro INEOS Britannia. La barca di Sua Maestà vince e convince contro gli avversari azzurri che pagano cara la partenza sin dal primo giro. Alla partenza iniziale, è buono lo scatto di Luna Rossa, grande separazione tra i due team in questo primo lato di regata.

ineos britannia
luna rossa perde lo spareggio contro INEOS. L’imbarcazione inglese vince con pieno merito

INEOS Britannia però reagisce subito e passa per prima in bolina! Sono 18” di svantaggio per Luna Rossa, che sembra di nuovo impacciata. Aumenta il vantaggio dei britannici nel secondo dei sei lati da percorrere: INEOS è avanti di 29”. Ora Luna Rossa dimostra di essere in serie difficoltà. Il gap tra le due imbarcazioni aumenta sensibilmente, fino a un massimo di 49″.

Nell’ultimo giro di boa la distanza si accorcia seppur di poco ma il traguardo vedere arrivare per prima e con un aria piuttosto trionfale l’imbarcazione battente la Union Jack sull’albero maestro. INEOS vince dunque il Round Robin grazie ad una giornata perfetta che ha visto la loro vittoria contro Orient Express, la sconfitta per squalifica di Luna Rossa contro Alinghi e la successiva vittoria nello spareggio contro gli italiani. Saranno in britannici a scegliere l’avversario delle semifinali. 

Conclusioni Luna Rossa perde lo spareggio contro INEOS Britannia ma accede in semifinale di Louis Vuitton Cup 2024

Leggi anche:

Luna Rossa al Salone Nautico Venezia con Max Sirena e Gilberto Nobili

Luna Rossa Prada Pirelli AC75: Miuccia ha varato la nuova barca per l’America’s Cup 2024

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E