mame-motori-Harley-Davidson-LiveWire- elettrica-HarleyDavidson
Motori

LIVEWIRE, IL PROGETTO TARGATO HARLEY-DAVIDSON

Un progetto pionieristico targato Harley-Davidson, il LiveWire delinea l’impegno della casa di Milwaukee a sostenere l’ambiente mantenendo l’unicità del marchio che l’ha sempre contraddistinta.

Ha già fatto capolino all’Eicma del 2015 il “concept” spinto dal primo motore elettrico Harley-Davidson, il Project LiveWire. Al tempo era solamente un prototipo, ma finalmente nel 2019 entrerà in produzione.

IL SOUND

Per la felicità degli amanti dell’ecologico anche la Casa americana ha abbracciato la difesa dell’ambiente. Di sicuro avrà fatto storcere il naso a molti amanti del marchio H-D, innamorati dei grossi bicilindrici dal sound accattivante.

Nonostante la derivazione elettrica, dai vari modelli in giro per gli States, possiamo ascoltare che il propulsore ha una voce molto particolare e sicuramente con molta personalità, simile a quello di una turbina di aereo.

IL RISPETTO PER L’AMBIENTE

Di sicuro c’è da abituarsi ed aggiornarsi ai tempi che viviamo oggi. Con il nostro Mondo sempre più inquinato siamo lieti che in primis le grandi case automobilistiche e motociclistiche prediligano l’elettrico o almeno investano nello sviluppo di veicoli sempre meno inquinanti.

Alcuni studi prevedono un incremento della produzione di moto elettriche entro il 2020 di quasi il 45%, per questo Harley-Davidson investirà dai 25 ai 50 milioni di dollari ogni anno per i prossimi anni proprio su questa linea, con lo scopo di rendere predominante il marchio anche su questo nuovo segmento.

Con la LiveWire, Harley-Davidson battezza il segmento dell’elettrico annunciando che questa moto sarà solo la prima di una serie di veicoli ecologici. Nel 2020 sono previsti altri due modelli Adventure e Streetfighter.

CARATTERISTICHE

Questo gioiellino ha un “cuore” elettrico trifase a induzione, incastonato in un telaio a traliccio in alluminio romboidale (come la Buell X1). Il propulsore sprigiona una potenza di 74 CV con una batteria che ha autonomia per circa 85Km circa. Inoltre possiede una possente forcella a steli rovesciati e un mono posteriore, terminando con la classica trasmissione a cinghia. Si ferma con due dischi all’anteriore, molto utili per contrastare l’inerzia creata dal peso del propulsore. I dati di viaggio sono leggibili su una console touch screen e ovviamente è provvista d’illuminazione  a led.

Fra le concorrenti non ha le caratteristiche più di spicco e risulta meno performante, ma è pur sempre una Harley-Davidson!

CURIOSITA’

Forse non ci avete fatto caso, ma avete tutti già visto la LiveWire sul grande schermo, in Avengers: Age of Ultron uscito nelle sale nel 2015. Una consuetudine per la H-D che è sempre ben felice di mostrare i suoi modelli su pellicole di successo.

La notizia più importante è che potremo vedere e toccare con mano il modello che andrà in produzione, all’ Eicma 2018, ovviamente presso lo stand Harley-Davidson.

PREZZO

Non per sottolineare l’ovvio, ma dai rumors il prezzo della LiveWire sarà superiore a quello della media delle concorrenti. Circa 50 mila euro per la nostra nuova arrivata sul mercato.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!