mame letteratura LO HOBBIT VENIVA PUBBLICATO 81 ANNI FA evidenza
Letteratura

Lo Hobbit veniva pubblicato 86 anni fa

Lo Hobbit veniva pubblicato per la prima volta il 21 settembre 1937

«In te c’è più di quanto tu non sappia, figlio dell’Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d’oro, questo sarebbe un mondo più lieto.»

Lo Hobbit 21 settembre 1937

mame letteratura LO HOBBIT VENIVA PUBBLICATO 81 ANNI FA prima edizione americana
La prima edizione americana

Con il titolo originale di The Hobbit, or There and Back Again, il romanzo Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien veniva pubblicato per la prima volta il 21 settembre 1937. Inizialmente, il libro nasce come favola per bambini. Ma poi diventa il primo capitolo della saga di successo ambientata nella Terra di Mezzo.

Un romanzo in cui il tema centrale è l’eroismo, visto come metafora della Prima guerra mondiale. E, inoltre, chi legge si immedesima in un viaggio in un mondo popolato da creature fantastiche, in bilico tra bene e male. Vicende così coinvolgenti da diventare dei film. Questo libro è seguito da Il Signore degli Anelli, anch’esso trasportato sul grande schermo in tre film.

Lo Hobbit

Il romanzo presenta alcuni importanti elementi, riconducibili alle altre opere di Tolkien sulla Terra di Mezzo: ad esempio l’Unico Anello sarà il tema centrale de Il Signore degli Anelli, mentre le antiche spade elfiche di Gondolin riportano alle storie narrate ne Il Silmarillionopus maximum dell’autore, lasciato incompiuto e pubblicato postumo dal figlio Christopher Tolkien. Il tema dell’eroismo è centrale nell’opera, che è stata vista come una metafora della prima guerra mondiale dove contadini o persone della campagna in genere sono costrette a compiere atti di eroismo.

Insieme agli altri due libri, Lo Hobbit è un unico racconto che attraversa le quattro Ere in cui l’autore ha suddiviso la creazione del suo mondo immaginario. Nella Prima Era, raccontata nel Silmarillion, hanno luogo la creazione del mondo assieme alla genesi delle varie razze (a parte quella degli Hobbit) e le vicende relative al primo Signore Oscuro, Melkor.

Segue la Seconda Era, in cui si assiste alla salita e alla caduta del grande regno degli Uomini di Númenor e alla creazione degli Anelli di Potere a opera degli Elfi, aiutati in questa impresa da Sauron, nuovo Signore Oscuro. Sauron verrà poi sconfitto all’Ultima Alleanza di Uomini ed Elfi.

Nella Terza Era si narrano le vicende dei regni fondati dai Númenoreani superstiti, la missione ai danni del drago Smaug e gli episodi della Guerra dell’Anello contro Sauron redivivo.

Durante gli ultimi anni della Terza Era, a eroi Elfi, Umani e Nani di altissimo lignaggio si accostano i piccoli Hobbit della Contea. Infine, nella Quarta Era, alla quale non è stata dedicata alcuna opera, gli Uomini prendono definitivamente le redini della Terra di Mezzo, mentre le altre razze si avviano a scomparire.

Tolkien non scriverà storie ambientate nella Quarta Era del mondo, perché per lui la Terra di Mezzo perde assieme agli Elfi tutto il suo fascino e la sua bellezza.

Tolkien immagina il suo fantastico mondo in questa prima opera come un passato molto remoto rispetto all’attuale realtà storica, tant’è che gli Hobbit sono indicati come esseri che, per quanto siano molto difficili da vedere, un tempo ebbero un ruolo cruciale nell’estirpare il Male dal mondo.

Leggi anche:

La breccia di Porta Pia 20 settembre 1870

10 libri classici e più da leggere in questi giorni

Il Signore degli Anelli la prima edizione il 29/07/1954

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!