la capria
NEWS

Lo scrittore Raffaele La Capria è morto a 99 anni

Si è spento all’età di 99 anni lo scrittore vincitore del Premio Strega del ’61 Raffaele La Capria

Il 27 giugno 2022 all’età di 99 anni è morto a Roma lo scrittore e sceneggiatore Raffaele La Capria. Collaboratore culturale de Il Corriere della Sera dal 1978, ha fatto di Roma la sua casa ma ha sempre portato Napoli nel cuore. Vinse il Premio Strega nel 1961 con “Ferito a morte” e il Leone d’Oro a Venezia con “Le mani sulla città” nel 1963.

 Le opere tra cinema e letteratura

La Capria scrittore ha pubblicato tre romanzi nel corso della sua carriera: “Un giorno d’impazienza”, libro d’esordio nel 1952, “Ferito a morte”, con cui vinse il Premio Strega nel 1961, e Amore e psiche nel 1973.  Con queste opere La Capria grazie al racconto della sua Napoli si è imposto come uno degli scrittori più significativi del novecento italiano. Spesso è stato criticato ingiustamente per essersi ripiegato sulla sua terra d’origine ma, come dice Antonio Carioti, “sin da giovane [La Capria] aveva dato alla sua ricerca letteraria un respiro internazionale”.

Oltre ai romanzi scrisse molti libri di genere diverso tra cui i saggi “False partenze” del 1964, “Il sentimento della letteratura” del 1964 e l’autobiografia “Cinquant’anni di false partenze” del 2002 e i racconti come “La neve del Vesuvio, fiori giapponesi” del 1979 e “Colapesce” del 1997.

Dal 1961 ha lavorato anche come sceneggiatore, in particolare per i film di Francesco Rosi. “Le mani sulla città”, per cui vinse Leone d’Oro a Venezia, e “Uomini contro” del 1970, “Cristo si è fermato a Eboli del 1979 e “Diario napoletano” del 1992. Ha anche collaborato con Lina Wertmuller per la sceneggiatura del film Ferdinando e Carolina.

Nel 2001 ha vinto il Premio Campiello alla carriera.

 

Cover photo: Ansa

 

Leggi anche:

È morto a 87 anni Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica

Premio Strega: la storia e i vincitori del celebre concorso

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.