l'ombra del giorno film
Spettacolo,  Cinema

L’ombra del giorno, al cinema il 24 febbraio: Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli innamorati dentro e fuori dal set

Amore, ideali, resistenza: L’ombra del giorno racconta l’amore ai tempi del Ventennio – Il film con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli al cinema il 24 febbraio 2022

Lui un «eroe perdente» nei panni di un ristoratore, lei una ribelle in fuga dalle leggi razziali: Luciano ed Anna sono i due protagonisti di L’ombra del giorno, film di Giuseppe Piccioni al cinema il 24 febbraio 2022. 

La loro è una storia d’amore che lotta con i dogmi del Fascismo, con una forza talmente travolgente da coinvolgere anche i suoi stessi attori. Come hanno da poco confermato, infatti, Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli si sono innamorati insieme ai loro personaggi. Finalmente allo scoperto, i due raccontano il film che ha segnato l’inizio della loro love story.

Ecco trama, trailer e anticipazioni su L’ombra del giorno, l’ultimo film di Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli: dove vederlo, cast, uscita, streaming e molto altro.

L’ombra del giorno, love story sullo sfondo del regime fascista: trama e trailer del film con Riccardo Scamarcio

Ascoli Piceno, 1938. La storia di Luciano ed Anna, testimoni inermi all’avanzare della violenza fascista, nasce nella penombra del caffè Meletti, di cui il personaggio di Riccardo Scamarcio è titolare. 

Il ristoratore, infatti, vedrà la sua vita sconvolta dall’arrivo di Anna, in fuga dalle leggi razziali. Il dimesso Luciano, nel rispetto dell’evidente intelligenza e bellezza della donna, riuscirà ad uscire dalla gabbia di pregiudizi e ipocrisie inculcategli dal regime per darle asilo nel suo locale. I due finiranno per innamorarsi, a dispetto di un mondo che sembra essere fatto per dividerli.  

Ecco il trailer di L’ombra del giorno.

L’ombra del giorno racconta così una storia d’amore vecchio stile, colma di tutto quel sex appeal che solo un contesto incredibilmente ostile sa dare alle storie d’amore. «La passione aveva una grammatica interiore diversa in quegli anni», ha ammesso Benedetta Porcaroli per D di Repubblica. «Quel sentimento che si crea tra Anna e Luciano ha un peso specifico differente, che oggi, con la nostra immediatezza, la morbosità e la bulimia di relazioni, sarebbe impensabile. Si è persa la sospensione poetica del lasciarsi, senza sapere se e quando ci si sarebbe visti».

Il film, dunque, rispolvera uno dei periodi più cupi della nostra storia, per alimentare una storia di passione e tenerezza. L’ambientazione fascista, però, ha più che una funzione accessoria. «Ricostruiamo un biennio drammatico in un modo originale», ha infatti dichiarato Scamarcio. «C’è una tendenza alla rimozione e a quel locale il fascismo in un tempo remoto», rincara Porcaroli. «Se ne parla troppo poco, ma quelle atmosfere non ci hanno abbandonato: la precarietà della condizione femminile, il razzismo, l’integrazione negata, l’omofobia, non sono fascismi?»

l'ombra del giorno film
Riccardo Scamarcio in una scena del film
Il cast di L’ombra del giorno

Accanto a Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, fanno parte del cast di L’ombra del giorno:

  • Valeria Bilello
  • Waël Sersoub
  • Lino Musella
  • Sandra Ceccarelli
  • Vincenzo Nemolato
  • Antonio Salines, nella parte di un professore che – per non abbandonare i suoi studenti – è costretto a firmare il Manifesto del Partito. Purtroppo, Antonio Salines è mancato lo scorso lo scorso 22 giugno 2021: L’ombra del giorno è stato il suo ultimo film.

Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, in love dentro e fuori la trama di L’ombra del giorno

Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli si sono conosciuti sul set di La scuola cattolica, l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Edoardo Albinati dedicato al “Delitto del Circeo”. Già dalla presentazione al 78° Festival del Cinema di Venezia, l’intesa tra i due era visibile, tanto da rientrare a pieno titolo tra le coppie vip da tenere d’occhio nel 2022.

Ebbene, dopo un periodo di assoluta discrezione, la coppia è finalmente uscita allo scoperto, alla vigilia dell’uscita al cinema di L’ombra del giorno (24 febbraio 2022). Ad avvicinarli ulteriormente, sono stati proprio i personaggi di Luciano ed Anna.

«Anna è portatrice di una rivoluzione perché crede nel cambiamento e ho ugualmente fiducia negli esseri umani», ha dichiarato Benedetta Porcaroli, che si è immedesimata da subito nel personaggi. «Luciano è migliore di me», ha invece ammesso Scamarcio. «Ha una capacità di soffrire e di portarsi addosso il dolore accettandolo, che io non ho. […] È un personaggio involontariamente eroico: un eroe perdente, che mostra la forma più difficile di eroismo: la capacità di accettare la sconfitta».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Porcaroli (@bennipi)

Quando esce L’ombra del giorno e dove vederlo: uscita, durata, streaming e news

L’ombra del giorno uscirà in tutti i cinema italiani giovedì 24 febbraio 2022. Il film di Giuseppe Piccioni verrà distribuito da 01 Distribution e dura 125 minuti.

Quanto alla messa in streaming del film, non ci sono state conferme: non è ancora chiaro, dunque, se L’ombra del giorno sarà incluso nel catalogo Netflix, Prime Video, Disney+ o Sky tra qualche mese.

Leggi anche:

Coppie vip 2022: tutte le coppie famose di cui sicuramente sentiremo parlare quest’anno

Mine Vaganti, problemi sul set: Riccardo Scamarcio litiga con Ozpetek

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!