London fashion week
Moda

La London fashion week non è annullata

GLI EVENTI DELLA LONDON FASHION NEL RISPETTO DELLA REGINA.

INIZIO TRAGICO

La devastante notizia della morte della regina ha colpito il mondo e con essa è aumentata la frenesia anche nel mondo della moda di Londra. La London Fashion Week, in programma dal 16 al 20 settembre, è stata, infatti, proprio nel periodo di lutto della regina. Per questo, inizialmente, la settimana della moda è stata annullata.

La London Fashion Week è stata a lungo luogo di giovani talenti

che si esibivano con organizzazioni non- profits . Ricordiamo , ad esempio, Fashion East che ancora oggi è uno degli eventi, più amati dai giovani da vent’anni a questa parte. 

Purtroppo grandi marchi come Burberry e lo stilista belga Raf Simons hanno cancellato le loro sfilate, così offuscando le aspettative dell’evento. Tuttavia, dopo una telefonata tra il British Fashion Council e gli stilisti, la comunità della moda londinese si è unita per portare avanti la settimana di eventi programmata in modo tale da rispettare sia l’umore nazionale che la pianificazione degli eventi.

 HIGHLIGHTS

Daniel w. Fletcher, secondo classificato nella serie  “Next in Fashion” di Netflix , da inizio agli eventi e ne approfitta , vista l’opportunità datagli dalle circostanze,  per dare tono all’intera settimana a venire . Ha aperto lo spettacolo con un minuto di silenzio in onore della morte della regina ed in seguito ha fatto sfilare una modella con un abito completamente nero in riconoscimento del suo lutto.

La creatività di certo non è mancata nel susseguirsi degli spettacoli.  Harris Reed ha presentato la demi-couture gender fluid  in una sfilata ritraendo la storia di una sala da ballo.

Questa sua visione è stata particolarmente stimolante sulle norme di genere tradizionali ed è  stata un punto di notevole rilevanza  nelle sue creazioni. I suoi disegni, realizzati principalmente con taffetà di seta sotto forma di cerchi giganti, hanno reso la sua stravaganza una delizia per il pubblico scosso.

Harris Reed Primavera/Estate 2023 JW Anderson, solidale tra i tanti stilisti, ha avuto finalmente  il suo ritorno alla London Fashion Week.

london fashion week
Harris Reed Spring 2023 Ready-to-Wear Collection | Vogue

Il suo spettacolo ha sollevato particolarmente l’umore degli spettatori in un clima così cupo.  Si tratta di uno show in un amato arcade di Soho contro i banchi di slot machine scintillanti rappresentando così l’impatto surreale che la tecnologia ha sulle nostre vite.

 

FUNERALE DELLA REGINA

london fashion week
LONDON FASHION WEEK

In accordo con il funerale, tutti gli spettacoli previsti per il 19 settembre sono stati cancellati o riprogrammati, per questo molti designer hanno dovuto all’ultimo minuto riorganizzarsi cercando di trovare ulteriore disponibilità di sedi, modelli e teams.

Essendoci altri due giorni di eventi in programma, i designer non hanno mai smesso di  lavorare per questo il British Fashion Council, vista la precarietà della situazione , ha esortato la stampa e gli acquirenti a posticipare di un giorno i voli  l’inizio della settimana della moda milanese per supportare gli stilisti e i creatori di Londra.

 

Leggi anche:

THE NEW SEASON OF THE CROWN: WHAT IMPACT WILL THE DEATH OF QUEEN ELIZABETH HAVE ON THE TV SERIES?

NEW YORK LIT UP WITH A BANGING SPLASH, FOR FASHION WEEK SPRING/SUMMER 2023 COLLECTIONS.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!