Lifestyle

LONGINES RAILROAD, TRIBUTO ALLE FERROVIE DEL PASSATO

Riprodotto oggi in chiave moderna, il Railroad è un cronografo nato per celebrare il legame tra compagnie ferroviarie e marchio Longines

Capita che, a volte, gli orologi di marchi prestigiosi portino con sé storie romantiche, che ne raccontano la genesi e motivano la produzione. Così è per uno dei modelli più celebri di Longines, presentato rinnovato poche settimane or sono, come il Railroad da uomo. Il marchio della clessidra alata ha infatti sviluppato un cronografo maschile che potesse rendere omaggio alla realtà ferroviaria, riedizione di un primo modello degli anni Sessanta. Nato dalla considerazione che la puntualità è una condizione necessaria allo sviluppo di un servizio ferroviario sicuro e affidabile.

In quest’ottica, un segnatempo preciso e di qualità rappresenta uno strumento di cui non si può fare a meno. Grazie alla sua perizia orologiera, Longines ha rapidamente ottenuto la fiducia di numerose compagnie ferroviarie internazionali, mettendo, fin dall’inizio del XX secolo, la propria esperienza al servizio dell’avventura ferroviaria. I dipendenti di diverse compagnie, in particolare in Romania, Serbia, Persia, Italia, Cile, Canada, Stati Uniti, Turchia e Cina, ebbero in dotazione segnatempo Longines e ne furono sedotti per le notevoli caratteristiche tecniche.

Ora Longines ha deciso di riproporre il modello in chiave moderna. L’incisione sul fondello ricorda quindi proprio le decorazioni degli orologi da tasca utilizzati dalle compagnie ferroviarie negli anni ’20. Il quadrante è di colore bianco sporco e le lancette sono nere laccate brillanti con 24 numeri arabi neri dipinti. La cassa è in vetro zaffiro e il bracciale è in pelle di alligatore nero con fibbia. La riserva di carica ha una durata di 64 ore.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!