l ora fiction prima puntata
Spettacolo,  TV

L’Ora-Inchiostro contro piombo, la prima puntata della fiction dall’8 giugno 2022 su Canale 5: anticipazioni, trama, cast

Tutte le anticipazioni sulla prima puntata de L’Ora-Inchiostro contro piombo, la fiction con Claudio Santamaria in arrivo su Canale 5: trama, cast, puntate e molto altro

A distanza di una settimana dal finale di Giustizia per tutti, su Canale 5 è in arrivo una nuova fiction dai temi scottanti: L’Ora-Inchiostro contro piombo, in uscita con la prima puntata mercoledì 8 giugno 2022.

La serie TV – reduce del successo tedesco dell’anno scorso, quando è andata in onda su Sky Germania – riporta sugli schermi degli italiani una triste parentesi di storia: gli eroici giornalisti del giornale palermitano “L’Ora” e la loro lotta alla mafia a colpi di parole. A pochi giorni dal trentennale della Strage di Capaci, dunque, la fiction L’Ora-Inchiostro contro piombo si unisce al documentario Chiedi chi era Giovanni Falcone e alla miniserie Solo per passione sulla fotografa Letizia Battaglia nel ricordare gli eroi della battaglia al crimine organizzato.

Protagonista e sostenitore del messaggio della fiction, Claudio Santamaria si è detto entusiasta di far parte de L’Ora-Inchiostro contro piombo: ecco cosa ci aspetta nella prima puntata (8 giugno), quando va in onda e molto altro.

L’Ora-Inchiostro contro piombo, 8 giugno 2022: anticipazioni, trailer, trama e cast della prima puntata

La prima puntata della fiction L’Ora-Inchiostro contro piombo ci aprirà le porte della Palermo degli anni Cinquanta, proiettandoci direttamente nella redazione della testata siciliana. 

Conosceremo fin da subito il protagonista della serie TV: Antonio Nicastro, alias Claudio Santamaria, giornalista arrivato a “L’Ora” da Roma. Nella puntata dell’8 giugno 2022 sarà proprio lui, infatti, ad investigare sulla misteriosa scomparsa di una sindacalista di Corleone. 

Sfruttando l’incredibile potere delle parole, puntata dopo puntata Antonio Nicastro cercherà di ribaltare il regime di omertà vigente non solo a Palermo, ma nell’intera Sicilia. Senza avere paura di fare nomi e cognomi, “L’Ora” diventerà un faro di denuncia contro la mafia.

Al fianco di Claudio Santamaria, nel cast di L’Ora-Inchiostro contro piombo ci sono poi:

  • Silvia D’Amico (A casa tutti bene) – Anna, la moglie di Antonio
  • Tiziana Lodato – Silvia, segretaria de “L’Ora”
  • Maurizio Lombardi – Marcello, braccio destro e migliore amico di Antonio
  • Daniela Marra – Enza, l’unica giornalista donna a “L’Ora”
  • Francesco Colella – Giulio, caporedattore del giornale
  • Giovanni Alfieri – Domenico
  • Samuele Segreto – Dino, collaboratore del giornale
  • Giampiero De Concilio – Nic, fratello di Dino.

Parla Claudio Santamaria: «L’Ora mi coinvolge non solo come attore ma come cittadino»

Mentre quel fatidico giorno del 1992 la Strage di Capaci creava un punto di non ritorno nello scontro con Cosa Nostra, Claudio Santamaria era appena maggiorenne ed era occupato a studiare recitazione. Trent’anni dopo, con una carriera di prima categoria alle spalle, l’attore romano torna a riflettere su quel momento, vestendo i panni del direttore de “L’Ora”, il giornale palermitano che intentò guerra alla Mafia a colpi di parole. 

Alla vigilia del debutto della serie TV su Canale 5, Claudio Santamaria si è detto profondamente commosso per l’occasione. «È una serie che mi coinvolge non solo come attore ma come cittadino», ha infatti confidato al “Corriere della Sera”. «Interpretandola è come se avessi finalmente trovato un po’ di ristoro da quel senso di solitudine che ho provato a 18 anni. Sono fatti ancora dolorosi, ma l’idea che attraverso il mio lavoro si possa accendere un faro su qualcosa di oscuro, magari facendo riflettere qualcuno, mi fa sentire utile. Rappresento un eroe buono». 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudio Santamaria (@claudio_santamaria)

L’Ora-Inchiostro contro piombo, quando va in onda la prima puntata e dove vederla: puntate, streaming e programmazione

La fiction di Canale 5 L’Ora-Inchiostro contro Piombo conta un totale di 10 puntate da 50 minuti l’una. Ogni mercoledì alle 21.20, però, andranno in onda due puntate di L’Ora: nella serata dell’8 giugno 2022, quindi, andranno in onda gli episodi 1 e 2 della serie TV.

Con questo ritmo, la fiction continuerà per un totale di 5 settimane: l’ultima puntata, perciò, verrà trasmessa il 6 luglio 2022. Ecco la programmazione completa della fiction L’Ora-Inchiostro contro piombo.

  • Prima puntata de (episodi 1 e 2): 8 giugno 2022
  • Seconda puntata (episodi 3 e 4): 15 giugno 2022
  • Terza puntata (episodi 5 e 6): 22 giugno 2022
  • Quarta puntata (episodi 7 e 8): 29 giugno 2022
  • Quinta puntata (episodi 9 e 10): 6 luglio 2022

Tutte le repliche della fiction saranno disponibili in live streaming e in differita su Mediaset Play. Clicca qui per saperne di più.

Leggi anche:

 Inchiostro contro piombo, la fiction arriva su Canale 5: quando va in onda, puntate serie TV, trama e cast

Giustizia per tutti 2 si farà? Tutte le news sulla seconda stagione della fiction con Raoul Bova

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!