Loreley
Dizionario Opera

Loreley, Die (1863)

Loreley: Pubblicato solo nel 1860, il libretto di Geibel era stato concepito molti anni prima e destinato a Mendelssohn; quando lo lesse, Bruch ne rimase tanto conquistato che incominciò subito a metterlo in musica, senza pensare di informare della propria iniziativa l’autore del libretto. Geibel si offese e lì per lì fece nascere una vertenza giudiziaria, ma poi lasciò correre e permise la rappresentazione.

M. Bruch. Collection of manuscripts of the opera "Die Loreley" op.16, some  corrected by the composer, 1863-1916 | Music, Continental Books and  Medieval Manuscripts | 2020 | Sotheby's

Atto primo . Nel Medioevo. Otto non osa confessare a Lenore di essere in procinto di sposare la contessa Bertha, e quando Lenore viene prescelta fra le giovani vignaiole per rendere omaggio alla nobile coppia e si trova di fronte Otto, di cui ignorava la vera identità, cade in deliquio e perde i sensi.

Atto secondo . Sulle sponde del Reno. In una notte tempestosa, Lenore invoca l’aiuto degli spiriti e promette di appartenere d’ora in poi al loro regno; in cambio, le viene data una bellezza sfolgorante.

Atto terzo . Nel salone del castello di Otto compare Loreley, che turba con il proprio aspetto seducente il banchetto sponsale; tutti i cavalieri, fra cui Otto, si sentono invincibilmente attratti verso di lei, a tal punto da battersi fra loro. Sopraggiunge l’arcivescovo e accusa Lenore di stregoneria. Nel quadro successivo, ambientato in chiesa, l’arcivescovo, a sua volta ammaliato, assolve Loreley, benché lei stessa supplichi di condannarla; Otto viene però scomunicato.

Atto quarto . Nel frattempo muore Bertha: al tramonto Otto scende verso le sponde del Reno e vede Loreley seduta sugli scogli, intenta a cantare una melodia triste; la sirena resiste alle ardenti profferte amorose di Otto, finché il giovane, disperato, si getta tra i flutti.

Heinrich Heine | Die Lorelei / Il canto di Lorelei, 1824 | Tutt'Art@ |  Masterpieces

La ripresa tardiva di un soggetto così visceralmente romantico risente di una certa estenuazione espressiva; la drammaturgia fa perno sul contrasto fra la sanguigna umanità dei vignaioli e la solennità cupa del mondo ecclesiastico, ma non riesce a cogliere con toni appropriati la dimensione ultraterrena degli spiriti acquatici.

I lineamenti della trama sono desunti passo passo dalla ballata di Clemens Brentano, creatore della figura di Loreley; la sirena di Brentano era però una creatura tenera e affranta, ammaliatrice suo malgrado e disperata di esserlo; la prerogativa della Loreley di Bruch rispetto ad altre storie ottocentesche di ondine (da Undine di Hoffmann a Rusalka di Dvorák) è invece quella di ritrarre nella protagonista una creatura terrena che, trascinata dalla disperazione, stringe un patto con gli spiriti.

Max Bruchs Oper "Die Loreley" - Opera Lounge

La Lenore del primo atto è indiscutibilmente una comune fanciulla borghese; la trasformazione in ondina avviene solo nel secondo atto e riconduce all’atmosfera del patto maledetto comune già al Faust di Spohr o al Freischütz di Weber. La musica scorre con un flusso autonomo, quasi più da poema sinfonico che da opera, ma trova momenti di forza nel giuramento di Lenore e nei quadri folkloristici; dopo un’iniziale calo di fortuna, l’interesse per questa partitura fu risvegliato nel nostro secolo da Pfitzner.

Type:

Grande opera romantica in quattro atti

Author:

Max Bruch (1838-1920)

Subject:

libretto di Emanuel Geibel

First:

Mannheim, Hof- und Nationaltheater, 14 giugno 1863

Cast:

l’arcivescovo di Magonza (B); Bertha, contessa di Stahleck, sua nipote (S); Otto, conte del Palatinato (T); Hubert, barcaiolo e taverniere (B); Lenore, sua figlia (S); Reinald, Minnes&aulm;nger (Bar); Leupold, siniscalco del conte palatino (T); una vignai

Signature:

e.f.

Conclusione: Loreley: Pubblicato solo nel 1860, il libretto di Geibel era stato concepito molti anni prima e destinato a Mendelssohn; quando lo lesse, Bruch ne rimase tanto conquistato che incominciò subito a metterlo in musica

Leggi anche:

Dizionario Opera

Lehrstück (1929)

Loreley (1890)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!