Dizionario Opera

Lorenzaccio

Composta tra il 1968 e il ‘72, Lorenzaccio è una parodia del grand-opéra , e come quest’ultimo è strutturato in cinque complessi atti: Romanticismo, Lorenzaccio, La repubblica, Rinascimento ed Eros. I primi due atti, suddivisi da un intermezzo (Sala, o Il fuoriprogramma), costituiscono la prima parte, denominata L’Opera; il terzo atto forma la seconda, Italia mia, mentre la terza, formata da quarto e quinto atto, e da un secondo fuoriprogramma intercalato tra questi, è denominata The Rara Requiem, essendo interamente ricavata da materiali dell’omonima composizione sinfonico-vocale bussottiana del 1969. Il libretto presenta una singolare commistione di testi tratti da brani autobiografici di Bussotti, da una biografia del drammaturgo Alfred de Musset e da Lorenzaccio , un fosco dramma politico-amoroso dello stesso autore, nel quale si rappresenta la vicenda dell’omicidio di Alessandro de’ Medici per mano del cugino Lorenzo. La scena dell’opera è dunque condivisa da cantanti, attori, mimi e ballerini che interpretano, talora anche contemporaneamente, personaggi del mondo rinascimentale del dramma di de Musset, di epoca ottocentesca e attuale. La materia drammatica è ordinata secondo un criterio tematico, non cronologico: le sette scene della prima parte rappresentano prevalentemente descrizioni d’ambiente, le cinque della seconda mettono a fuoco la personalità di Lorenzo; mentre nelle ultime undici si consuma il delitto di Lorenzo, geloso del tentativo di Alessandro di sedurre Rara. La scrittura musicale è quanto mai eclettica e riassume – nel suo alternarsi di parti recitate, cantate, mimate e danzate – tutti i modi espressivi del Bussotti anni Sessanta, che ricorre, secondo circostanza, tanto a strutture seriali quanto a procedimenti aleatori, quanto ad agglomerati materici e a momenti melodici di profonda ispirazione lirica.

Type:

Melodramma romantico danzato in cinque atti e due fuoriprogramma

Author:

Sylvano Bussotti (1931-)

Subject:

libretto proprio, dal dramma omonimo di Alfred de Musset

First:

Venezia, Teatro La Fenice, 7 settembre 1972

Cast:

Maffio Salviati, borghese, poi cortigiano (Bar); ‘Stato e Chiesa’, duca, cardinale e vescovo (T); la voce di George Sand (Ms); Maria Soderini detta Mara, madre di Lorenzo (S); Giomo, tedesco canzoniere e guardia del corpo di Alessandro (T); l’Uliva, poi L

Signature:

e.g.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!