Dizionario Arte

Lorenzo di Bicci

 

Lorenzo di Bicci. Pittore fiorentino. La sua vita è poco documentata e solo poche opere gli sono attribuite con certezza, ma è ritenuto uno dei migliori pittori fiorentini del suo tempo. Il suo stile è limpido e vivace (Crocifissione, 1399, Museo della Collegiata di Sant’Andrea, Empoli).

Il laboratorio che aprì fu rilevato da suo figlio e allievo Bicci di Lorenzo (Firenze 1373-Firenze 1452). Lo stile di Bicci era conservatore (non fu toccato dal rinnovamento di Masaccio) ma il suo lavoro era elegante e splendidamente eseguito, ed egli ricevette un flusso costante di incarichi per pale d’altare e affreschi.

Vi sono esempi della sua opera in numerose chiese e musei di Firenze. La tradizione di famiglia fu continuata da suo figlio Neri di Bicci (Firenze 1418-Firenze 1492). Anch’egli fu tradizionale nello stile ma il suo lavoro, pieno di colore e assai decorativo, (Annunciazione, 1464, Accademia, Firenze) fu assai richiesto.

La sua attività è molto conosciuta attraverso la sopravvivenza di un diario di laboratorio che egli redasse dal 1453 al 1475 (ora agli Uffizi, Firenze): è la più completa documentazione esistente su un pittore del XV secolo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!