Mame Moda Lorenzo Serafini, lo stilista che ama le donne. Lorenzo Serafini
Moda

LORENZO SERAFINI, LO STILISTA CHE AMA LE DONNE

Lorenzo Serafini: da Roberto Cavalli a Philosophy

Sorriso travolgente e una fulgida gentilezza d’animo: alla scoperta di Lorenzo Serafini, lo stilista romantico che parla delle donne, alle donne.

Prendere una posizione netta, in un periodo in cui la reale crisi identitaria ha prevaricato l’idea stessa di creato, rende onore a Serafini: lo stilista che parla alle donne come fosse un vero gentleman.

Oggi, intraprendere il mestiere di designer diventa quasi una sommossa nei confronti del mercato che protende alla desertificazione delle idee a favore dei volumi d’affari.

Mame Moda Lorenzo Serafini, lo stilista che ama le donne. Lorenzo Serafini
Lorenzo serafini nel suo studio

Lorenzo, però, è colui che ha deciso di interrompere questo sodalizio infernale tra moda e piazza, favorendo l’incontro – o per meglio dire il ritorno – tra moda e ricercatezza.

Esteta come pochi, Lorenzo ha guardato alla moda fin dall’adolescenza quando capì che la sua vita sarebbe trascorsa davanti un foglio bianco a disegnare figurini e a immaginare una nuova lettura del concetto stesso di eleganza femminile.

Colleziona riviste, videocassette e ritagli di giornale, tutto ciò che gli possa ricordare la moda e non solo.

Nel 1996, durante il corso in Fashion Design presso la Naba-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, partecipa al concorso Riccione Moda Italia dove si aggiudica il primo posto. Sfila con gli abiti che propose alla sfilata di diploma al Naba. Rapiscono l’attenzione di Giorgia Rapezzi di Linde le Palais che lo conduce in Blumarine.

È con Roberto Cavalli, però, che impara a fare lo stilista. Dieci anni di intenso lavoro che lo ha certamente formato nel pieno rispetto della sua creatività.

Il suo curriculum vanta, inoltre, l’incarico di Responsabile Creativo di D&G, e successivamente delle collezioni donna di Dolce & Gabbana.

Lorenzo Serafini in Aeffe.

La prima collezione di Philosophy disegnata da Lorenzo Serafini ha debuttato a Febbraio 2015 durante Milano Moda Donna.

Philosophy è un termine positivo che racchiude molti significati profondi e stimolanti. Sono felice di avere l’opportunità di farlo diventare, attraverso la mia estetica, una nuova storia di moda”, dichiarò Serafini subito dopo la sua nomina.

Il 18 ottobre 2018 gli è stato conferito il “Premio Actitud Creativa” durante il Premios Harper’s Bazaar Actitud 43 tenutosi al Gunilla Club di Madrid.

La motivazione del premio riconosce Lorenzo Serafini il merito di aver dato una inedita visione estetica al marchio, chiara e precisa, capace di reinterpretare i concetti di femminilità, romanticismo e leggerezza in chiave moderna ed ispirare le donne di oggi.

 

Scopri anche

Alberta Ferretti  SS19, l’innocenza contemporanea.

 

La voce Alberta Ferretti è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Nel 1974 produrrà la sua prima collezione che otterrà un ottimo successo tra gli addetti ai lavori; incoraggiata dalla risposta del pubblico, sei anni dopo, fonderà insieme al fratello Massimo, AEFFE, l’azienda che porta le sue iniziali, ogi divenuta un potente gruppo societario che controlla e produce, oltre alla linea Alberta Ferretti, anche i marchi MoschinoPollini e Velmar.

READ MORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!