Dizionario Arte

LOUIS, MORRIS

Louis Morris

Louis, Morris. Pittore americano, grande iniziatore di movimenti, dall’ espressionismo astratto al colour stain painting (vedi colour field painting). Trascorse la vita prima a Baltimora e poi, dal 1947, vicino a Washington. Si isolò dal mondo artistico di New York, concentrandosi sui suoi esperimenti e mantenendosi con l’insegnamento.

Tuttavia, fu una visita a New York nel 1953 con Kenneth “Noland che portò un cambiamento nella sua arte. Lui e Noland si recarono nello studio di Helen Frankenthaler, dove restarono molto impressionati dal suo quadro Mountains and Sea, e Louis iniziò immediatamente a sperimentare la stessa tecnica, cioè facendo scorrere tinte diluite sulla tela non preparata, che ne veniva inzuppata così che la superficie non risultasse ricoperta uniformemente ma macchiata.

L’artista manteneva uno stretto riserbo sui suoi metodi e non è sicuro come esercitasse il controllo sul flusso del colore (la sua tecnica non gli permetteva alcuna possibilità di alterazione o modifica), ma in vecchiaia soffrì di gravi problemi alla schiena causati dal suo continuo piegarsi sulla tela. Qualsiasi fosse il suo metodo, l’effetto era quello di creare delicati e raggianti vampate di colore, senza nessuna traccia di pennellate né allusione a figure.

Veils - Morris Louis
Veils – Morris Louis

Louis dipinse varie serie di quadri con questa nuova tecnica, il primo dei quali fu Veils (1954; e un’altra serie nel 1957-60). Le altre grandi serie furono Florals (1959-60), Unfurleds (1960-61). Veils consiste di forme sottili, sovrapposte e ondeggianti, che riempiono quasi interamente la tela, ma dopo questo la tecnica si sviluppò in rivoli di colore disposti quasi ad arcobaleno, spesso con un predominio della tela grezza non dipinta.

Solo dal 1959 la sua carriera iniziò a migliorare ma ebbe poco tempo per gustare il successo prima di morire di cancro ai polmoni. Oggi la sua fama è molto forte e ha influenzato enormemente lo sviluppo del colour stain painting.

Nell’introduzione al catalogo della mostra Arts Council dedicata alla sua opera, nel 1974, John Elderfield scrisse: “Morris Louis è uno dei pochissimi artisti che hanno realmente cambiato il corso della pittura… Con Louis una pittura astratta pienamente autonoma si realizzò davvero per la prima volta, e i suoi dipinti hanno una qualità che uguaglia il loro livello di innovazione”.

Nascita: Baltimora 1912;
Morte: Washington 1962

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!