Mame Moda Louis Vuitton, al Louvre sfila il futuro. Look e location
Moda

LOUIS VUITTON, AL LOUVRE SFILA IL FUTURO

Se il tuo nome è Louis Vuitton, puoi permetterti di sfilare al Louvre

Per Nicolas Ghesquière la moda ha bisogno di nutrirsi d’arte. Anzi, dei luoghi dell’arte. Laddove c’è un museo, lì c’è Louis Vuitton: una storica maison che dall’Ottocento si nutre di lusso e detta egemonia assoluta nella moda.

Nel maggio scorso, infatti, l’azienda ha presentato la sua Cruise Collection all’interno del futuristico Miho Museum di Kyoto ma in passato è stata protagonista anche alla Foundation Marguerite e Aimé Maeght e allo stesso Louvre, dove ritorna con la spring/summer 2019.

Il plexiglass e i neon distolgono l’attenzione da uno spazio che è diventato un luogo di culto per gli amanti dell’arte.

Il “luogo abitato dai lupi” – il termine louvre deriverebbe dal latino lupara – ha accolto una collezione street-couture con capi che dimostrano la volontà di andare oltre all’immagine storica della maison, legata al viaggio.

Il futuro di Louis Vuitton è nel segno di un heritage avveniristico che si traduce in maglie metalliche chi si alternano a jumpsuit effetto metal con maniche ben strutturate.

Si immaginano paesaggi del tutto inesplorati, di chissà quale lontana galassia, con le stampe effetto negativo che disegnano la superficie della seta, del cotone e del nylon.

Le proporzioni si amplificano e talune volte sono trattenute da tagli che ne rimpiccioliscono le volumetrie.

 

Scopri anche

Miu Miu SS19, l’evoluzione continua

Chanel SS19 sfila in riva al mare

 

La voce Louis Vuitton è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it

Louis Vuitton innova continuamente tessuti e modelli, per proteggere i prodotti dalle contraffazioni. Nel 1875, la creazione del primo baule-guardaroba verticale, con ogni parte accuratamente progettata, garantisce il successo di un’azienda già specializzata nel viaggio. Il resto della storia sarà scritta da suo figlio Georges e suo nipote Gaston-Louis. Nel 1886, il lucchetto con serratura a cilindro è una grande invenzione, permettendo al cliente di aprire ogni bagaglio con una sola chiave.”

READ MORE

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!