Louis Vuitton Cup 2024, terza giornata: vince INEOS Britannia, ma poi Luna Rossa reagisce: è 3-3
Louis Vuitton Cup 2024: Entusiasmante la sfida tra Luna Rossa e Ineos Britannia nella finale della Louis Vuitton Cup, che determina il challenger per la 37ª America’s Cup. Dopo un inizio incerto, con un pareggio 2-2 e una giornata di calma, le condizioni ideali a Barcellona hanno riacceso la competizione.
Louis Vuitton Cup 2024, terza giornata: vince INEOS Britannia, ma poi Luna Rossa reagisce: è 3-3
Sempre più equilibrata: 3-3!
Nella quinta regata, Ineos ha preso un vantaggio di 3-2, ma Luna Rossa ha risposto alla grande nella sesta, pareggiando sul 3-3 grazie a una partenza impeccabile e a manovre ben eseguite. Nella prima parte della regata, Ineos ha mantenuto un lieve vantaggio, ma Luna Rossa ha recuperato, e nella seconda regata ha dominato, chiudendo con un vantaggio di 17 secondi.
Domani si riprenderà con la settima e l’ottava regata, con il potenziale di un finale al cardiopalma.
La rimonta italia
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa riporta immediatamente la parità nella finale del torneo dei Challenger, offrendo una performance spettacolare in una domenica segnata da un vento impetuoso. Dopo un inizio difficile, con la rottura della randa che aveva compromesso la prima parte della giornata, il team italiano guidato da Jimmy Spithill è riuscito a recuperare terreno in mare. La sfida contro l’equipaggio di Ben Ainslie si è trasformata in un duello serrato, caratterizzato da velocità record. Luna Rossa ha conquistato la vittoria in volata, portando il punteggio sul 2-2. La prossima battaglia è fissata per martedì.
Luna Rossa riporta immediatamente la parità nella finale del torneo dei Challenger, offrendo una performance spettacolare in una domenica segnata da un vento impetuoso. Dopo un inizio difficile, con la rottura della randa che aveva compromesso la prima parte della giornata, il team italiano guidato da Jimmy Spithill è riuscito a recuperare terreno in mare. La sfida contro l’equipaggio di Ben Ainslie si è trasformata in un duello serrato, caratterizzato da velocità record. Luna Rossa ha conquistato la vittoria in volata, portando il punteggio sul 2-2. La prossima battaglia è fissata per martedì.
Luna Rossa Prada Pirelli risorge in una domenica difficile, segnando il pareggio nella finale del torneo dei Challenger con un 2-2 dopo una vittoria decisiva contro INEOS Britannia. La giornata era iniziata in salita per il team italiano a causa della rottura della randa, che aveva regalato agli inglesi un punto a tavolino. Nonostante le difficoltà, Luna Rossa è riuscita a recuperare, mostrando un’aggressività immediata in partenza e guidando la gara dall’inizio alla fine. In condizioni di vento feroce, la barca italiana ha raggiunto velocità record di 55,2 nodi (circa 102 km/h), trasformando la sfida in un match teso e avvincente contro l’equipaggio di Ben Ainslie.
La gara è rimasta in bilico fino agli ultimi metri, con INEOS che ha recuperato terreno grazie a raffiche favorevoli nell’ultima bolina, riducendo il distacco a soli 6 secondi. Nonostante la pressione, Luna Rossa ha mantenuto il controllo e ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 4 secondi, portando a casa una vittoria fondamentale. Questo successo rappresenta una risposta decisa ai problemi della giornata e mantiene la finale della Louis Vuitton Cup in equilibrio, con il prossimo appuntamento fissato per martedì 1° ottobre.
Sabato di gara: annullata e poi ripartita
Doveva essere la giornata di un eventuale sbilanciamento tra le due imbarcazioni, ma la bonaccia ha rinviato tutto a domani. Già, perché a seguito del prolungarsi del regime di scarsa ventilazione è stata annullata la regata di Luna Rossa vs INEOS Britannia. L’imbarcazione Azzurra capitanata da Checco Bruni stava seriamente subendo una sonora sconfitta dai britannici.
Nel corso dei sei giri, infatti, INEOS è sempre rimasta in vantaggio, tanto che poco oltre metà gara avevano praticamente ipotecato il 2-1. L’abbassamento dei venti ha però influito anche sull’equipaggio di Sua Maestà, impedendogli di chiudere la gara nei 45′ massimo concessi.
Gara partita con oltre un’ora di ritardo a seguito della scarsa ventilazione. Luna Rossa e INEOS partono quasi in contemporanea, con l’imbarcazione azzurra in leggero vantaggio. Luna Rossa procede a sinistra, mentre INEOS è costretta a virare mure a destra. La velocità è molto minore rispetto al primo giorno di regate, in quanto non si raggiunge neanche i 30 nodi.
Al primo giro sono i britannici a stare in avanti, allungando di oltre 150 metri, ma l’equipaggio azzurro cerca di stare più vicino possibile. INEOS Britannia chiude la prima bolina dando 19″ agli italiani. Nella seconda bolina è però Luna Rossa a portarsi avanti, costringendo gli inglesi a strambare una seconda volta. Gli inglesi però riprendono subito il vantaggio, allungando di nuovo.
Il poco vento è però una zavorra per entrambi gli equipaggi. Ciononostante, INEOS Britannia sembra trarre più vantaggio, tanto che a metà regata fa il massimo di vantaggio sull’imbarcazione sponsorizzata Prada Pirelli (470m). Il gap si allarga ulteriormente nel corso del penultimo cancello con un massimo di 800m ma durante una manovra di virata INEOS perde molta velocità quasi ad arrivare in un punto di blocco.
Il forte calo di ventilazione impantana entrambi gli equipaggi a spanciarsi sull’acqua ed a viaggiare a velocità molto ridotte, sui 10 nodi. Le gambe dei rematori ora fanno tutta la differenza, oltre ai vantaggi acquisiti nei giri precedenti. Luna Rossa effettua l’ultimo giro dopo di boa dopo ben 5’59”. Ormai le due imbarcazioni sono letteralmente a galleggiare sul mare di Barcellona. Finisce senza vincitori la seconda giornata di regate. Rinviato tutto a domani.
In conclusione: dopo 6 regate il punteggio è 3-3, domani pronta la settima e ottava sfida
Leggi anche:
Serie A 2024/2025 sesta giornata probabili formazioni e dove vederla
Sinner Wada: ricorso dell’agenzia mondiale antidoping, chiedono due anni di squalifica
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.