luna rossa 2-0 su american magic
Sport

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa 2-0 su American Magic alla prima regata di semifinali

Inizio migliore non poteva esserci con Luna Rossa 2-0 su American Magic alla prima giornata delle semifinali di Louis Vuitton Cup 2024. L’imbarcazione Azzurra di Prada e Pirelli è scesa nelle acque di Barcellona contro i rivali statunitensi. In un contesto dove a fare la differenza sono i dettagli, Luna Rossa alla fine riesce a prevalere sugli Yankee

Partita non benissimo, Luna Rossa ha sofferto ai primi giri  la precisione di American Magic. Un errore al quarto giro di NYYC ha però cambiato l’inerzia della partita. inizia ad accumulare il vantaggio per i primi 3 giri, allungando anche di 200m. L’imbarcazione italiana tiene e poi rimonta, dando 7″ agli statunitensi.

Semifinali Louis Vuitton Cup, partenza super di Luna Rossa 2-0 su American Magic

Alla partenza la NYYC ha la meglio e infatti inizia a dare acqua a Luna Rossa. L’equipaggio tricolore è costretto ad inseguire, andando spesso ad una velocità maggiore di quella dei rivali statunitensi e questo gli ha permesso di stare sempre ad insidiare loro le calcagna dell’imbarcazione. Luna Rossa si tiene sempre sulla scia di American Magic fino al terzo giro.

Qui gli Americani sbagliano forte una virata e vedono arrivare Luna Rossa ancora più vicino di prima. Il sorpasso definitivo avviene però al quinto giro, quando la barca italiana riesce a portarsi dietro i rivali di NYYC che per regolamento non possono virare di fronte alla traiettoria degli italiani e dovendo stare dietro.

Un massimo vantaggio di 22″ arriva proprio ora ma alla fine Luna Rossa si porta a casa la prima regata con 7″ di vantaggio su American Magic. Nella seconda regata, avvenuta dopo il successo netto di INEOS Britannia su Alinghi, Luna Rossa parte meglio. Sin dal primo giro è un testa a testa, con gli Azzurri a meno di 100 metri dagli Yankee.

Immagine

Nel primo giro di boa Luna Rossa perde un po’ di terreno anche se non di molto. Al primo giro di boa, però, American Magic sbaglia strambata ma perde velocità, consentendo a Luna Rossa di sorpassare. Il vantaggio però dura poco, perché NYYC si riporta avanti ma ora è un vibrante testa a testa. Luna Rossa riesce a portarsi in vantaggio e chiude il Gate 4 con 14″ di vantaggio su American Magic.

Luna Rossa mantiene il vantaggio sull’imbarcazione americana. Questa però negli ultimi metri prima dell’arrivo provano a insidiare i rivali Azzurri avvicinandosi fino a circa 70 metri. Luna Rossa però non demorde e non si lascia intimorire nonostante ci fosse poco vento in quel tratto e può così entrare al traguardo con circa 18 secondi di vantaggio su American Magic.

Luna Rossa 2-0 su American Magic
Buona partenza alle semifinali di Louis Vuitton Cup: Luna Rossa 2-0 su American Magic

Conclusioni Luna Rossa s’impone 2-0 su American Magic alla prima giornata di semifinali di Louis Vuitton Cup 2024

Leggi anche:

F1, qualifiche GP Baku Leclerc in pole position

Serie A 2024/2025 quarta giornata probabili formazioni e dove vederla

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E