Louis Vuitton Cup, Luna Rossa in testa con 4 vittorie. Il maltempo sospende le gare nella acque di Barcellona
La seconda fase dell’America’s Cup 2024 parla con un accento fortemente italiano con Luna Rossa in testa alla classifica per il poker di vittorie. L’imbarcazione sponsorizzata Prada e Pirelli ha di fatto dominato sulle dirette rivali, compresa la neozelandese Emirates Team. Un successo che prosegue sulla buona prestazione messa in acqua nella fase challenge di qualche giorno fa.
In questi giorni però il forte maltempo, caratterizzato da violenti temporali che pur hanno regalato spettacolo con la caduta dei fulmini direttamente sulla superficie del mare, ha limitato le gare, rimandandole ai prossimi giorni.
Luna Rossa in testa grazie alle quattro vittorie ottenute nella Louis Vuitton Cup 2024
Risultati alla mano, al momento nella classifica della Louis Vuitton Cup, c’è Luna Rossa in testa con un poker di vittorie. L’imbarcazione italiana, infatti, negli scorsi giorni ha battuto in ordine prima American Magic, poi INEOS Britannia, Alinghi e sopratuttto New Zealand Emirates Team. La striscia positiva di vittorie è iniziata contro i newyorkesi nella giornata di venerdì 30 agosto.
La squadra, composta da Spithill e Bruni come timonieri, Molineris e Tesei come trimmer, Rosetti, Voltolini, Liuzzi e Gabbia come cyclor. Per due lati gli italiani battagliano con gli statunitensi e i due challenger si alternano al comando con il vento che premia a turno i due lati del campo di regata rendendo incerto il match race. Dal terzo giro di boa, il team italiano prende il largo e non indietreggia più, dando ben 25″ al team American Magic.
Sempre nello stesso giorno, Luna Rossa fa il is contro INEOS Britannia. Con un solo cambio in Luna Rossa (Luca Kirwan al posto di Emanuele Liuzzi tra i cyclor) ed ecco che inizia una nuova battaglia nelle acque catalane contro i Britannici. Nie confronti di Ineos, all’imbarcazione Azzurra basta un solo giro per portarsi subito avanti e non perdere il vantaggio, dando alla fine oltre 1′ ai rematori di Sua Maestà (1’25”).
Non c’è due senza tre. Nella calda e soleggiata domenica 1 settembre, il team capitanato da Max Sirena torna sulle acque a largo di Barcellona per l’appuntamento contro gli Svizzeri di Alinghi. Dopo una partenza un poco in sordina, quasi alla pari con Red Bull, Luna Rossa Prada Pirelli inizia a prendere il vantaggio. Al primo giro di boa la barca tricolore a 4” di vantaggio che diventano 11” dopo la prima poppa e 28” al termine del 3° lato fino ai 26” finali.
Ma è la vittoria contro i terribili neozelandesi di Emirates il vero capolavoro di una Luna Rossa in testa a pieno merito in questo round robin della Louis Vuitton Cup. In un contesto meteorologico non troppo idilliaco (era in atto un violento temporale, tanto che un fulmine ha colpito l’acqua non troppo lontano dalle due imbarcazioni, ndr), i kiwi vanno subito in difficoltà.
Devono subito virare a poppa della barca italiana ma vista la velocità ridotta New Zealand perde il “volo” dei foil e la sua regata si mette in una situazione abbastanza seria. Il vantaggio inizia a pendere gradualmente dalla parte di Luna Rossa: 16” al primo lato, 17” al secondo, 23” al terzo, 31” al quarto, 59” al quinto. Risultato finale è clamoroso: vittoria su New Zealand Team e spumante a bordo.
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa ok nel round robin. Il calendario delle prossime regate di Luna Rossa
Archiviata questa prima ma esaltante parte di competizioni, ora tutti i riflettori sono puntati al calendario delle prossime regate di Luna Rossa. Dopo la sospensione di mercoledì 4 settembre per maltempo, ecco che si torna in acqua già giovedì. A partire dalle ore 14, dopo INEOS Britannia vs American Magic, ci sarà il derby transalpino contro Oriente Express, chiudendo così il round robin.
Saltato venerdì in quanto giorno di riposo, l’imbarcazione italiana vedrà di fronte a di nuovo i britannici di INEOS Britannia per la seconda fase sempre dalle ore 14. Si chiude domenica contro gli elvetici di Alinghi. Di seguito tutte le prossime regate di Luna Rossa:
- Giovedì 5 settembre – Luna Rossa vs Orient Express
- Sabato 7 settembre – Luna Rossa vs INEOS Britannia
- Domenica 8 settembre – Luna Rossa vs Alinghi
Conclusioni Luna Rossa in testa per ora alla Louis Vuitton Cup 2024
Leggi anche:
Us Open 2024, Sinner ai quarti di finale, battuto l’americano Paul. Ed ora c’è Medvedev
Tutti i protagonisti dell’Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024: ecco chi sono
Italia, i giocatori convocati e date delle partite di Nations League 24/25
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.