Louis Vuitton Shanghai
Moda,  News

Louis Vuitton in passerella a Shanghai con la collezione primavera-estate 2022

Nicolas Ghesquière presenta la sua collezione Louis Vuitton Donna Primavera-Estate 2022 a Shanghai mercoledì 17 novembre alle 6 del mattino.

Louis Vuitton ha esteso la stagione delle sfilate per la primavera-estate 2022 con una passerella a Shanghai, mercoledì, per i media e la clientela locali. Inoltre, la Maison ospiterà una sfilata di abbigliamento maschile a Miami il 30 novembre, che si svolgerà su una piattaforma vicino al Marine Stadium della città.

Con il soffitto dello Shipyard Repair Docks ricoperto di lampadari, il direttore creativo Nicolas Ghesquière ha creato 19 nuovi look. Questi ultimi si sono aggiunti ai 45 presentati durante la settimana della moda di Parigi il 5 ottobre.

Louis Vuitton Shanghai
il soffitto dello Shipyard Repair Docks

Un successo sui social media cinesi

L’hashtag #LVSS22WomenswearShow ha ricevuto oltre 500 milioni di visualizzazioni nelle prime ore dopo la sfilata, nonostante il team parigino di Louis Vuitton non fosse presente. Il creativo Ghesquière ha inviato una registrazione con i suoi migliori auguri.

The Business of Fashion ha riferito che i livestream dello show sono stati trasmessi simultaneamente sulle piattaforme cinesi. Grazie ai social media Weibo, WeChat, Tencent Video, Douyin, Kuaishou e OTT,  hanno raggiunto un totale di 158 milioni di visualizzazioni.

La voce di Nicolas Ghesquière ha aleggiato sulla sfilata primavera/estate di Louis Vuitton Womenswear a Shanghai, dirigendo il pubblico in una sala da ballo sontuosamente decorata.

Il 17 novembre, lo Shipyard Repair Docks sul fiume Huangpu è stato addobbato con decine di lampadari antichi, facendo eco alla prima della collezione al Passage Richelieu del Louvre.

La presentazione ha segnato la seconda sfilata di Louis Vuitton a Shanghai dall’inizio della pandemia (la prima è stata la Primavera 2021 maschile dell’anno scorso). E anche se la Maison celebrava il 200° compleanno del suo fondatore, è stata la prima presentazione di Ghesquière in Cina a ricevere l’attenzione più significativa.

zhou-dongyu
Zhou Dongyu, nuova ambasciatrice del brand

Dopo essere entrati nella spettacolare sala da ballo, gli ospiti sono stati accolti da un banchetto abbagliante. Le conversazioni sullo sfondo e sulle scenografie sono presto spuntate di persona e attraverso i social media su varie piattaforme. E con la top model cinese Xiaowen Ju a chiudere la sfilata, il pubblico è rimasto estasiato dalla magica atmosfera che Ghesquière e la Maison hanno saputo ricreare.

Ospitare passerelle fisiche e eventi in Cina è ormai una consuetudine nell’era post-pandemica, quindi il parametro per portare novità sulle passerelle cinesi è diventato sempre più ambizioso.

Collaborazione con le celebrità locali

La Maison francese non ha lasciato nulla al caso organizzando questo impressionante spettacolo a Shanghai. Per prima cosa, il marchio ha anticipato l’evento con un video di 40 secondi in cui un’orchestra suonava in vari luoghi della città di Shanghai, dai tunnel della metropolitana al Bund. La casa ha anche collaborato con dieci celebrità cinesi per pubblicare in rete gli inviti al suo livestream.

Il loro seguito sociale combinato (300 milioni) ha permesso allo show di raggiungere una massiccia fascia demografica di utenti in Cina. Da notare che la casa ha annunciato l’attrice cinese Zhou Dongyu come sua nuova ambasciatrice del marchio lo stesso giorno della presentazione dello show.

Louis Vuitton Shanghai
Foto dell’attrice cinese Zhou Dongyu

 

L’attrice è diventata molto apprezzata in patria dopo essere apparsa nel film Under the Hawthorn Tree, diretto dal noto regista Zhang Yimou. È stata anche scelta dal Southern Metropolis Daily come una delle “attrici Four Dan della generazione post-90”.

Zhou e l’altra ambasciatrice cinese del marchio, Liu Yifei, hanno fortemente rafforzato l’identità della linea di abbigliamento femminile francese presso i consumatori locali.

 

Leggi anche:

Gucci Love Parade: la sfilata di Gucci sulla Walk of Fame

Si avvicina per Moschino il take-over della distribuzione in Cina

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!