collezione Louvre online
Dizionario Arte

Louvre

Musée du Louvre

Louvre di Parigi. È il museo nazionale e la principale galleria d’arte della Francia. Il primo edificio, iniziato nel 1190 circa da Filippo II come fortezza e arsenale, conservava i tesori reali di gioielli, armature, manoscritti miniati ecc.

Il Museo del Louvre di Parigi

Fu ampliato e abbellito da Carlo V (che regnò dal 1364 al 1380) e il suo successore Carlo VI lo usò come residenza per le visite reali. Francesco I cominciò a demolirlo negli anni Venti del Cinquecento. E nel 1546 incaricò l’architetto Pierre Lescot di costruire un nuovo palazzo di quattro ali intorno a un cortile quadrato, approssimativamente della stessa misura del vecchio castello e sulla medesima area.

Solo l’ala ovest e parte dell’ala sud vennero terminate da Lescot, ma la sua opera forma il cuore dell’attuale imponente costruzione, e il suo stile classico, elegante e sofisticato, stabilì il tono delle aggiunte che vennero attuate da quasi tutti i regnanti francesi fino a Napoleone III, a metà del XIX secolo (benché agli inizi del XVIII secolo fosse stato trascurato perché Luigi XIV aveva spostato la corte a Versailles). Nel 1699 al Louvre fu allestita una delle rare esposizioni dell’Académie Royale (vedi accademia) e dal 1737 il Salon Carré del palazzo diventò sede di mostre più regolari -da qui il termine Salon.

Un museo per la collezione reale:

Nel 1784 Luigi XVI iniziò a convertire la Grande Galerie in un museo per esporre la collezione reale (ne fu incaricato Hubert Robert), e grazie al fervore democratico della rivoluzione nel 1793 il Louvre fu aperto come prima galleria nazionale pubblica di Francia (qualche altro museo pubblico si era già avuto in Europa, come l’ Asmolean Museum a Oxford e i Musei Vaticani).

Muséum Central des Arts:

Originariamente fu chiamato Muséum Central des Arts ma nel 1803 Napoleone lo rinominò Musée Napoléon. Vi espose le opere d’arte prese durante le sue conquiste, molte delle quali vennero però restituite dopo la sua caduta. Nel 1815 il nipote Napoleone III aprì nuove stanze, collocandovi il ciclo di quadri di Maria de’ Medici dipinto da Rubens (lì trasferiti dal Palazzo del Luxembourg) e altre opere.

Successivamente vi sono state molte altre aggiunte. Tra queste la spettacolare piramide di vetro (1985-89) collocata nel cortile principale come nuova entrata al museo, disegnata dall’architetto americano I.M. Pei.

La collezione del Louvre:

Oltre a una delle più grandi collezioni al mondo di dipinti, il Louvre ospita molti altri tesori fra i quali moltissime antichità greche e romane. Fra le più famose statue antiche vi sono il Gladiatore Borghese, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia. Per ragioni di spazio, dopo la seconda guerra mondiale fu creato un museo specifico per gli impressionisti al Jeu de Paume, nei giardini delle Tuileries. Da qui poi, insieme ad altre opere provenienti dal Louvre, sono stati trasferiti al Musée d’Orsay.

Gladiatore Borghese
Gladiatore Borghese

 

Collezione online:

Da marzo 2021, l’intera collezione del museo parigino, composta da oltre 482mila pezzi, è online per la prima volta su un nuovissimo sito web.

Solo circa 30mila di questi manufatti erano infatti accessibili al pubblico sul vecchio sito, visitato 21 milioni di volte solo nel 2020.

Il sito verrà aggiornato regolarmente dagli esperti del museo, e permette al suo pubblico di approfondire le collezioni tramite: ricerche sia semplici che avanzate, voci smistate per dipartimento curatoriale e album divisi per tema.

 

La collezione del Louvre accessibile online: Lo sposalizio della vergine di Luca Giordano

 

Leggi anche:

La collezione del Louvre online disponibile gratuitamente

Il Louvre resta il re dei musei secondo il British Museum

 

 

Se hai curiosità, suggerimenti o consigli contatta la nostra redazione:info@mam-e.it

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!