Lowry, L.S
Dizionario Arte

Lowry, L.S.

Lowry, L.S.. Pittore britannico. Visse sempre a Manchester o nelle vicinanze (soprattutto a Salford) e lavorò come esattore di affitti e impiegato presso un’azienda immobiliare fino alla pensione, nel 1952.

Dipingeva soprattutto di notte ma non era un pittore naïf, avendo studiato nelle scuole d’arte, in maniera discontinua, dal 1905 al 1925.

Il più importante dei suoi maestri, alla Manchester School of Art, fu Adolphe Valette (1876-1942), un pittore francese stabilitosi a Manchester nel 1905 e le cui opere comprendevano alcune memorabili vedute della città.

Anche Lowry si concentrò su soggetti urbani, ma il suo stile era molto diverso da quello di Valette e molto più inserito nella tradizione di alcuni pittori del Camden Town Group. I suoi quadri più caratteristici rappresentano folle di personaggi; dipinti nella sua personalissima maniera, che si muovono affaccendate sullo sfondo di edifici industriali, spesso immersi in una foschia biancastra. Molte vedute raffigurano i dintorni noti a Lowry, altre sono quasi del tutto immaginarie.

Talvolta vi appaiono elementi umoristici, ma la sensazione prevalente è quella che John Rothenstein chiama “una sorta di tenebroso liricismo”.

Carattere solitario

Lowry, L.S aveva un carattere solitario e disse “se non fossi stato solo non avrei visto ciò che ho visto”. La sua prima esposizione personale, alla Reid and Lefevre Gallery di Londra, nel 1939, fece conoscere per la prima volta il suo nome al di fuori della sua zona e, da allora in poi, la sua fama crebbe costantemente, anche se egli continuò a condurre una vita spartana.

Nel 1976, pochi mesi dopo la sua morte, una completa retrospettiva alla Royal Academy causò grandi divergenze d’opinione tra i critici: alcuni lo consideravano un grande artista con un’importante visione originale, altri lo ritenevano un talento minore, anche se interessante come commentatore sociale.

La migliore collezione della sua opera si trova al Lowry, un grande centro artistico aperto a Salford nel 2000.

Nascita: Stretford 1887; Morte: Glossop 1976

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!