Design: Lualdi si aggiudica il Good Design Award 2017
Design

LUALDI: SI AGGIUDICA IL GOOD DESIGN AWARD 2017

Il sistema di porte e boiserie Edge, disegnato dall’architetto Marco Piva per Lualdi si è aggiudicato il Good Design Award 2017.

Lualdi è un’azienda storica del design italiano nel campo delle porte d’arredamento di interni, prodotte su misura. A gestirla oggi, la quarta generazione familiare.

Le prime notizie sull’azienda risalgono circa a metà ‘800 quando Carlo Lualdi crea a Marcallo una ebanisteria per la produzione di arredi. A metà Anni ’50 inizia un’intensa collaborazione con gli architetti della borghesia milanese. Vico Magistretti, Anna Castelli Ferrieri, Ignazio Gardella, Roberto Menghi, Marco Zanuso e Luigi Caccia Dominioni.

Negli Anni ’90 la Lualdi avvia il processo d’internazionalizzazione in USA e UK e la collaborazione con importanti architetti. All’inizio del 2000 l’azienda apre in USA Lualdi Inc., gli showroom a New York e Miami e procede all’ampliamento dello stabilimento di produzione a Marcallo.

Oggi l’azienda possiede showroom a Milano, New York e Miami e la sua leadership è riconosciuta a livello internazionale. Collabora con i più importanti architetti del mondo Luigi Caccia DominioniErik MorvanRobert A.M. SternDavid RockwellPiero Lissoni.

La Missione

Il suo sistema, disponibile in più versioni, nasce con l’intenzione di modificare attraverso un accurato studio di design un oggetto considerato solitamente “piatto”.

Il sistema di porte e boiserie crea un visivo e tattile effetto volumetrico così da assolvere al suo compito e senza perdere la sua funzione. Edge è un sistema che convoglia geometrie, volumi e superfici verticali, con un design e una linea di pensiero delicata ma contraddistintiva.

Quello che si coglierà a primo impatto è il gioco volumetrico e geometrico che incornicia perimetralmente l’elemento porta. Così da non avere unicamente la consuetudine linearità ma una sottile decorazione che prenderà vita con il movimento di apertura e chiusura e con la tangenza della luce.

Disponibile in tre versioni, la porta – opera, diviene cornice nella cornice, dove non vige più la bidimensionalità. Edge One, taglio simmetrico con piegatura a 45 gradi sui 4 lati, Edge Two gioca con la profilatura su un solo lato della porta, con il taglio a sparire negli angoli opposti. Edge Three enfatizza la specchiatura e ribaltamento del taglio, per un effetto di grande impatto visivo.

Anta di spessore 55-63 mm in legno a struttura tamburata. Serratura magnetica, cerniere a scomparsa regolabili su tre assi e guarnizioni di battuta antirumore. Telaio in alluminio anodizzato preassemblato da murare senza falso telaio.

Lualdi Spa Milano: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!