Luciano Ligabue
Lifestyle,  Musica

Luciano Ligabue, buon compleanno Liga!

Luciano Ligabue, un artista a tutto tondo

Ligabue nasce nel 1960 a Coreggio in Emilia-Romagna, è un’artista completo che vanta ben 30 anni di carriera e 24 album. Cantante, regista, chitarrista, scrittore, produttore discografico sono solo alcuni dei talenti dell’amato cantautore italiano.

Partito dalle radio locali nella provincia emiliana, ad oggi Ligabue con i suo concerti riempie gli stadi di tutta Italia.

Luciano Ligabue, la vita e i successi

Il vero e proprio debutto arriva nel 1990 con l’album “Ligabue” che è seguito da un tour di 3 anni. Vediamo subito l’anima dell’artista che è in grado di unire, attraverso i suoi brani, la trasgressione dei suoni rock con la finezza dei testi tipici del cantautorato.

Nel 1995 arriva “Buon compleanno Elvis” che vende oltre un milione di copie; l’album rimane in vetta alle classifiche degli album più venduti per più di un anno. Il singolo di questo album che ancora oggi è nel cuore di milioni di italiani è sicuramente “Certe notti”. Ligabue vince la Targa Tenco con questo brano. Il cantante si esibisce per la prima volta a San siro nel 1997 con più di 110.000 spettatori. Sono numeri da record.

Luciano Ligabue
Copertina di “Buon compleanno Elvis”

Ligabue intuisce la futura importanza di internet nel mondo della musica, infatti nel 2005 c’è l’inaugurazione di LigaChannel, un canale online a cui l’artista affiderà anteprime ed esclusive dedicate ai fan più accaniti.

Il cantante oltre al cantautorato sfoggia moltissime altre doti. Infatti Ligabue dirige il film “Da zero a dieci” che vede la sua presentazione al “Festival du Cinema” di Cannes. Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo “La neve se ne frega” che vende 200.000 copie.

Ma non solo, Ligabue si fa anche interprete scrivendo per Elisa il brano “Gli ostacoli del cuore”. Oltretutto, è proprio il cantante a realizzare il videoclip della canzone; ciò segna il debutto di Ligabue anche nella regia musicale e non solo cinematografica.

Con “Arrivederci, Mostro!” e “Campovolo 2.0” fa sold-out di biglietti.

Come prosegue la carriera di Luciano Ligabue

Nel 2012 Liga organizza “Italia loves Emilia”, a pochi kilometri dal luogo dove si è verificato il terremoto nello stesso anno. Il concerto vede radunate importantissime personalità della scena musicale italiana tra cui Zucchero, Giorgia, Tiziano Ferro, Claudio Baglioni e tanti altri.

Luciano Ligabue
Zucchero e Ligabue a “Italia loves Emilia”

Con l’album “Mondovisione” Ligabue ha la possibilità di portare la sua musica all’estero. Il cantante organizza infatti concerti in alcuni teatri negli Stati Uniti, in Cina, in Sudamerica, Australia, Giappone e Canada.

Dopo l’album “Made in Italy” Ligabue torna nel 2019 con il singolo “Luci d’America” che scala immediatamente tutte le classifiche.

Il 2020 è l’anno in cui il cantante festeggia i suoi 30 anni di carriera. Il concerto “30 anni in un (nuovo) giorno” era già stato rinviato al 2021 causa Covid. Purtroppo il concerto è stato posticipato nuovamente al 4 giugno 2022.

Su RaiPlay è disponibile “è andata così”, la serie tv dedicata al cantautore italiano e i suoi successi.

Conclusione: in occasione del compleanno di Luciano Ligabue, Mam-e ripercorre la sua carriera artistica.

Leggi anche:

CHE TEMPO CHE FA: OSPITE LIGABUE

LIGABUE LE 10 MIGLIORI CANZONI D’AMORE

Tananai Sanremo, possibili attacchi di Sesso Occasionale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!